Animali

I bombi imparano a giocare a calcio dai loro simili

Gli insetti della famiglia delle api sanno apprendere compiti non da impollinatore, semplicemente osservando i loro simili. E migliorano persino le performance dei "maestri".

Giocare a calcio? Facile! I bombi imparano i fondamenti dello sport - non proprio congeniale a un insetto - semplicemente guardando i loro simili, e anche in cambio di una ricompensa zuccherina. La scoperta descritta su Science getta nuova luce sulle capacità di apprendimento degli impollinatori, più sofisticate del previsto. La loro non è semplice imitazione: nel ripetere le mosse da "attaccante", adottano trucchi e migliorie rispetto a quanto hanno imparato.

Guarda che tiro. Gli scienziati della Queen Mary University of London hanno insegnato a un gruppetto di bombi (Bombus terrestris) a muovere alcune biglie di legno fino al centro di una piattaforma, dove le aspettava un liquido dolce. Il tutto, sotto gli occhi vigili dei loro simili.

Dopo tre sessioni di allenamento, i bombi allievi hanno potuto mostrare le loro doti calcistiche: sono riusciti a fare goal quasi in tutti i casi, segno che avevano fatto tesoro dell'esempio dei simili. I bombi che avevano visto le biglie mosse da un magnete o che non avevano assistito a nulla ci sono riusciti soltanto nel 30% dei casi.

Anche furbi! Ai bombi maestri erano state date tre biglie, di cui due - le più vicine alla "porta" - incollate e impossibili da muovere. Solo la più lontana si poteva spostare liberamente. Le biglie degli insetti allievi erano invece tutte libere, ma gli animali, anziché spostare la più lontana, come avevano visto nei compagni, hanno mosso la più vicina, per fare meno fatica.

Non si è trattato quindi di semplice imitazione, ma di un compito complesso, non da api, appreso e fatto proprio. Una conquista in cui la componente sociale ha avuto un ruolo determinante.

25 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us