Animali

I batteri tra le nuvole

Piove, governo ladro? No, è tutta colpa dei batteri. Causa di molte malattie e infezioni, i microrganismi patogeni - si scopre oggi - sono anche i responsabili di acquazzoni, nevicate e grandinate. Ad affermarlo è Brent Christner, della Louisiana State University (Usa), in uno studio sulla formazione delle nuvole. Da tempo gli scienziati sanno che i microscopici cristalli di ghiaccio che costituiscono le nubi, e che sono la "materia prima" di neve e piogge, si formano attorno a nuclei costituiti da particelle inerti, spesso microscopici granelli di pulviscolo atmosferico. Quello che lo studio ha dimostrato è che spesso queste particelle sono di origine biologica: sono batteri, attorno a cui si cristallizzano i fiocchi di neve o le gocce di pioggia. «Lo studio», spiega Christner, «ci permetterà di prevedere con maggiore accuratezza l'evolversi dei mutamenti climatici e non è escluso che grazie a questa scoperta un giorno sarà addirittura possibile far piovere nei luoghi più colpiti dalla siccità.» [AP - Foto © Shawn Doyle e Brent Christner, Louisiana State University, Usa: cellule pseudomonas syringae, agente patogeno che provoca infezioni batteriche nelle piante di pomodoro, intrappolate all'interno di cristalli di ghiaccio.]

5 marzo 2008