Natura

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre

Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

I batteri sono anche sotto la crosta terrestre
Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.

La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.
La struttura della crosta terrestre sotto gli oceani. Anche qui sono state trovate forme di vita.

Ogni indagine in ambienti difficili e a volte quasi impossibili porta a scoprire la presenza di batteri. L'ultima novità riguarda la profonda crosta terrestre, dove esistono solo rocce e acqua allo stato liquido. Nella crosta al largo della costa degli Stati Uniti occidentali, i ricercatori del dipartimento di microbiologia dell'università dell'Oregon hanno scoperto profonde fratture riempite di acqua moderatamente calda, proveniente dalle profondità della Terra. L'acqua stessa era quasi priva di zolfo ma molto ricca di ammonio, e il fatto suggeriva la presenza di forme di vita, anche se lontano da ogni forma di energia solare, sulla quale è basata la maggior parte della vita sulla Terra.
Cellule frugali. Dopo aver esaminato il fluido proveniente dalle profondità del pianeta, i ricercatori hanno scoperto che conteneva un gran numero di cellule batteriche, ancora diverse da quelle che vivono nei pressi dei cosiddetti camini idrotermali, da dove esce acqua calda ricca di minerali. Sembra che questi batteri (che appartengono al regno degli Eubatteri e degli Archea) si nutrano di anidride carbonica e molecole inorganiche come solfuri e idrogeno.
I ricercatori concludono dicendo che la crosta terrestre è un'immensa biosfera indipendente da quella che conosciamo, e che copre la maggior parte del pianeta.

(Notizia aggiornata al 2 gennaio 2003)

2 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us