Animali

Hulk e Magneto contro pulci e pesci elettrici

Non solo i supereroi possono plasmare le forze fisiche: diversi animali hanno capacità magnetiche e fisiche da record.

Alcuni supereroi sono in grado di superare le limitazioni imposte dalle leggi della fisica e di dominare molte forze. Per esempio Magneto è il signore del magnetismo, mentre Hulk ha la superforza. Con questi poteri sono in grado di spostare oggetti o sollevare palazzi, insomma sfruttare a loro favore le leggi scientifiche che noi pensiamo governino il mondo.

Anche senza eguagliare la potenza della fantasia, certe specie animali sono in grado di dominare alcune forze, per esempio i campi elettrici. È il caso delle anguille elettriche (Electrophorus electricus), pesci sudamericani che possono generare potenti scariche elettriche che raggiungono i 600 Volt per difendersi, cacciare e comunicare. Altre specie elettriche meno pericolose sono i pesci elefante africani (Mormiridi) e alcuni pesci coltello sudamericani, parenti delle anguille elettriche ma molto più piccoli (a molte curiosità come queste è dedicata la mostra Super-Natural, fino a giugno 2014 a Montebelluna).

Quanto alla forza del salto, come Hulk - se non meglio - fa la pulce, che grazie alla sua struttura può fare balzi di centinaia di volte la sua lunghezza. Mentre se a competere con Hulk fosse un elefante, che del gigante verde condivide peso e massa muscolare, la sfida sarebbe persa in partenza: l'animale correrebbe grossi rischi per salti anche molto piccoli.

Tutti questi animali hanno sviluppato le loro capacità sotto la spinta evolutiva: sono perciò adattati all'ambiente. Quando però vengono esportati in un ambiente differente, per caso o per farne commercio, possono rappresentare un serio pericolo per le specie con cui vengono in contatto. Qui sotto, alcuni esempi.

Immigranti (clandestini) a 4 zampe
VAI ALLA GALLERY (N foto)

31 dicembre 2013 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us