Animali

Hulk e Magneto contro pulci e pesci elettrici

Non solo i supereroi possono plasmare le forze fisiche: diversi animali hanno capacità magnetiche e fisiche da record.

Alcuni supereroi sono in grado di superare le limitazioni imposte dalle leggi della fisica e di dominare molte forze. Per esempio Magneto è il signore del magnetismo, mentre Hulk ha la superforza. Con questi poteri sono in grado di spostare oggetti o sollevare palazzi, insomma sfruttare a loro favore le leggi scientifiche che noi pensiamo governino il mondo.

Anche senza eguagliare la potenza della fantasia, certe specie animali sono in grado di dominare alcune forze, per esempio i campi elettrici. È il caso delle anguille elettriche (Electrophorus electricus), pesci sudamericani che possono generare potenti scariche elettriche che raggiungono i 600 Volt per difendersi, cacciare e comunicare. Altre specie elettriche meno pericolose sono i pesci elefante africani (Mormiridi) e alcuni pesci coltello sudamericani, parenti delle anguille elettriche ma molto più piccoli (a molte curiosità come queste è dedicata la mostra Super-Natural, fino a giugno 2014 a Montebelluna).

Quanto alla forza del salto, come Hulk - se non meglio - fa la pulce, che grazie alla sua struttura può fare balzi di centinaia di volte la sua lunghezza. Mentre se a competere con Hulk fosse un elefante, che del gigante verde condivide peso e massa muscolare, la sfida sarebbe persa in partenza: l'animale correrebbe grossi rischi per salti anche molto piccoli.

Tutti questi animali hanno sviluppato le loro capacità sotto la spinta evolutiva: sono perciò adattati all'ambiente. Quando però vengono esportati in un ambiente differente, per caso o per farne commercio, possono rappresentare un serio pericolo per le specie con cui vengono in contatto. Qui sotto, alcuni esempi.

Immigranti (clandestini) a 4 zampe
VAI ALLA GALLERY (N foto)

31 dicembre 2013 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us