Animali

Una colonia di pinguini ripresa da un rapace

Un caracara (un rapace sudamericano) ha rubato un finto uovo con all'interno una telecamera nascosta. E ci ha filmato i pennuti mentre si alzava in volo. Le incredibili riprese aeree.

Sempre più spesso per osservare il comportamento animale senza farsi notare ci si affida a piccole telecamere GoPro o a fotocamere nascoste (le cosiddette "camera trap").

Questa volta a ordire un inganno per amor di ricerca è stato un team di ricercatori impegnati nelle riprese di un documentario per la BBC.

Per ottenere riprese veramente originali gli ornitologi hanno nascosto una videocamera in un finto uovo, che hanno lasciato in mezzo alle centinaia di uova di una colonia di pinguini saltarocce (Eudyptes chrysocome) sulle Isole Falkland (Atlantico meridionale).

Le riprese aeree del caracara
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Scherzo riuscito
Nel video si vede il falso uovo, apparentemente non ancora schiuso, e quindi molto appetibile, attrarre l'attenzione di un caracara striato (Phalcoboenus australis). Spinto dalla fame il rapace raggiunge la preda rotolante, l'agguanta tra gli artigli e si alza in volo: i secondi che seguono costituiscono le prime riprese aeree di una colonia di pinguini effettuate da un altro uccello.

Poco dopo la trappola posticcia cade a terra, dove è raggiunta da due avvoltoi collorosso (Cathartes aura) che provano ad afferrarla: del resto su tratta dell'unico uovo apparentemente ancora integro nell'intera area. Ma i tentativi non vanno a buon fine e la camera trap precipita lungo un pendio, per ritornare nel bel mezzo della colonia, tra gli sguardi incuriositi dei pinguini.

Il divertente video dell'episodio, tratto dal documentario: Penguins - Spy in the Huddle ("Pinguini - una spia nella mischia"):




Ti potrebbero interessare anche:

La caccia di un'aquila in soggettiva: video
Il tuffo in soggettiva di un cormorano
Il volo delle gru nei cieli di Venezia
Il grizzly assaggia la telecamera e anche la leonessa le dà un morso

Le più belle foto di animali selvaggi scattate da telecamere nascoste
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Animali rarissimi immortalati da fotocamere nascoste
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La marcia dei pinguini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 gennaio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us