Animali

Grande fratello falco

Felicitazioni! Aria e Vento, la coppia di falchi pellegrini che hanno fatto il nido su un cornicione della facoltà di Economia della Sapienza di Roma hanno appena dato alla luce tre piccoli falchi. Chi volesse curiosare... adesso può, grazie a una webcam che, puntata sul nido, trasmette il video in diretta su Birdcam, un portale nato dalla collaborazione tra Terna, società che possiede il 98% della rete elettrica italiana, e Ornis Italica (una associazione di ricercatori e naturalisti). I piccoli, nati, dopo 5 settimane di cova, tra il 16 e il 18 aprile, per fine maggio o poco più saranno in grado di volare. In questo intervallo di tempo a prendersi cura di loro sono i genitori: Vento va a caccia e tiene lontani i predatori, Aria li sorveglia e li tiene al caldo. A decidere il nome dei tre falchetti saranno invece gli utenti del forum di Birdcam che, oltre alla famigliola romana, tiene sotto osservazione diversi falchi: a Firenze, Bologna e altre zone, grazie anche a una serie di webcam montate sui tralicci dell'alta tensione. Siamo arrivati al "Grande Fratello Falco"? Ebbene sì, ed è una "trasmissione" di successo internazionale: Birdcam è infatti molto seguita da navigatori che si collegano da Stati Uniti, Polonia, Germania, Regno Unito e altre 80 nazioni (foto: un fotogramma dalla webcam puntata sul nido di Aria e Vento).

23 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us