Animali

Granchi "trasferiti" in Antartide

Diversi esemplari, sia maschi sia femmine, di granchio Hyas araneus che di solito vive nel Nord Atlantico sono stati trovati in Antartide.
Secondo gli esperti è molto improbabile che la specie sia migrata da sola e potrebbe aver “viaggiato” a bordo di qualche mezzo di trasporto umano . Ogni anno, infatti, migliaia di turisti visitano questo territorio e molti scienziati vi si recano per ragioni di studio.
Ma se, come sembra, il granchio si è già radicato in questo ambiente, che è uno dei più ostili del pianeta, è anche a causa del graduale innalzamento delle temperature del continente.
E gli scienziati mettono in guardia: la “colonizzazione” del territorio da parte di specie aliene (questa e altre che potrebbero arrivare) rischiano di alterare per sempre il delicatissimo ecosistema antartico, con conseguenze difficilmente prevedibili.

26 giugno 2006