Animali

Granchi "trasferiti" in Antartide

Diversi esemplari, sia maschi sia femmine, di granchio Hyas araneus che di solito vive nel Nord Atlantico sono stati trovati in Antartide.
Secondo gli esperti è molto improbabile che la specie sia migrata da sola e potrebbe aver “viaggiato” a bordo di qualche mezzo di trasporto umano . Ogni anno, infatti, migliaia di turisti visitano questo territorio e molti scienziati vi si recano per ragioni di studio.
Ma se, come sembra, il granchio si è già radicato in questo ambiente, che è uno dei più ostili del pianeta, è anche a causa del graduale innalzamento delle temperature del continente.
E gli scienziati mettono in guardia: la “colonizzazione” del territorio da parte di specie aliene (questa e altre che potrebbero arrivare) rischiano di alterare per sempre il delicatissimo ecosistema antartico, con conseguenze difficilmente prevedibili.

26 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us