Animali

Granchi "trasferiti" in Antartide

Diversi esemplari, sia maschi sia femmine, di granchio Hyas araneus che di solito vive nel Nord Atlantico sono stati trovati in Antartide.
Secondo gli esperti è molto improbabile che la specie sia migrata da sola e potrebbe aver “viaggiato” a bordo di qualche mezzo di trasporto umano . Ogni anno, infatti, migliaia di turisti visitano questo territorio e molti scienziati vi si recano per ragioni di studio.
Ma se, come sembra, il granchio si è già radicato in questo ambiente, che è uno dei più ostili del pianeta, è anche a causa del graduale innalzamento delle temperature del continente.
E gli scienziati mettono in guardia: la “colonizzazione” del territorio da parte di specie aliene (questa e altre che potrebbero arrivare) rischiano di alterare per sempre il delicatissimo ecosistema antartico, con conseguenze difficilmente prevedibili.

26 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us