Animali

Goloso come un pipistrello

Pare proprio che i pipistrelli del nettare (Glossophaga soricina), molto diffusi in alcune regioni del Sudamerica, siano destinati a inanellare un record via l'altro. Minuscoli, hanno la lingua lunga il doppio di quella delle specie simili (8,5 cm, il 150% del corpo) e adesso, si è scoperto, anche un metabolismo più veloce di tutti gli altri mammiferi (inclusi gli atleti top-class). Ghiotti di nettare dei fiori, cominciano infatti a bruciare gli zuccheri mentre se ne nutrono, dando vita a uno dei più incredibili paradossi del regno animale. «Rimanere sospesi in aria per aspirare il nettare è un'attività che richiede un enorme dispendio di energie», spiega alla stampa uno degli autori della ricerca, Christian Voigt, del Leibniz Institute di Berlino, «ol risultato che questi pipistrelli volano per procurarsi il nettare, ma in meno di mezz'ora, volando, consumano tutte le energie che gli dà il nettare stesso.» Per la ricerca sono stati studiati una dozzina di pipistrelli del nettare, a cui è stato dato dello zucchero contenente carbonio 13, un isotopo non radioattivo che ha permesso agli studiosi di misurare quanto zucchero i pipistrelli trasformano in energia e quanto velocemente (foto © C. Voight).

28 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us