Animali

Gli uccellini non cinguettano più come una volta…

Il cinguettio degli uccelli può variare nel tempo, proprio come le lingue parlate dagli uomini.
Non soltanto: sembra che loro stessi se ne accorgano, riconoscendo queste variazioni.
Un'etologa americana ha infatti confrontato cinguettii della stessa razza di passeri capobianco (Zonotrichia leucophrys), registrati in due epoche diverse, rispettivamente nel 1979 e nel. 2003, e si è accorta che differivano per alcuni piccoli particolari. Ha poi fatto ascoltare i due brani a un gruppo di 20 passerotti, maschi e femmine, e si è accorta che al variare del brano variavano anche le loro reazioni.
Le femmine hanno gradito il motivo del 2003 e si sono lasciate andare a una serie di movenze tipiche dell’accoppiamento (per esempio alzare becco e coda). I maschi, invece hanno reagito in modo aggressivo, come di fronte a dei rivali intrusi nel loro territorio.
I canti del 1979 non hanno invece sortito lo stesso risultato, come se le “orecchie” dei passeri non li riconoscessero: le femmine non sembravano interessate, mentre i maschi non hanno avuto la stessa reazione da “machi”.

13 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us