Animali

Gli uccellini non cinguettano più come una volta…

Il cinguettio degli uccelli può variare nel tempo, proprio come le lingue parlate dagli uomini.
Non soltanto: sembra che loro stessi se ne accorgano, riconoscendo queste variazioni.
Un'etologa americana ha infatti confrontato cinguettii della stessa razza di passeri capobianco (Zonotrichia leucophrys), registrati in due epoche diverse, rispettivamente nel 1979 e nel. 2003, e si è accorta che differivano per alcuni piccoli particolari. Ha poi fatto ascoltare i due brani a un gruppo di 20 passerotti, maschi e femmine, e si è accorta che al variare del brano variavano anche le loro reazioni.
Le femmine hanno gradito il motivo del 2003 e si sono lasciate andare a una serie di movenze tipiche dell’accoppiamento (per esempio alzare becco e coda). I maschi, invece hanno reagito in modo aggressivo, come di fronte a dei rivali intrusi nel loro territorio.
I canti del 1979 non hanno invece sortito lo stesso risultato, come se le “orecchie” dei passeri non li riconoscessero: le femmine non sembravano interessate, mentre i maschi non hanno avuto la stessa reazione da “machi”.

13 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us