Animali

Gli uccelli si fanno la guerra?

Turbolenze nei cieli: dai piccoli screzi ai combattimenti contro i predatori.

Gli uccelli non sono pacifici: predazione a parte, non è raro che si combattano. Si può andare dalle scaramucce individuali a veri e propri combattimenti. Motivo dei piccoli scontri sono tipicamente il cibo, un riparo, la posizione del nido: in questi casi di solito vince il più forte, o il più aggressivo, come accade per esempio quando uno storno (Sturnus vulgaris) si appropria del buco in cui aveva fatto il nido un passero (Passer domesticus), o quando un avvoltoio monaco arriva a una carcassa dove già mangiano i grifoni.

Attacchi. Nel caso di uccelli coloniali, si possono avere vere e proprie guerre contro i predatori; per esempio gruppi di sterne artiche (Sterna paradisaea) o gruccioni (Merops apiaster) si lanciano contro gabbiani o altri predatori in una serie di attacchi coordinati, per scacciare il pericolo. Lo stesso accade quando un falco o un gufo sono avvistati da piccoli passeriformi, come le cincie. Gli uccellini si uniscono in un gruppo compatto e assalgono il predatore, lanciando richiami particolari.

27 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us