Animali

Gli uccelli si fanno la guerra?

Turbolenze nei cieli: dai piccoli screzi ai combattimenti contro i predatori.

Gli uccelli non sono pacifici: predazione a parte, non è raro che si combattano. Si può andare dalle scaramucce individuali a veri e propri combattimenti. Motivo dei piccoli scontri sono tipicamente il cibo, un riparo, la posizione del nido: in questi casi di solito vince il più forte, o il più aggressivo, come accade per esempio quando uno storno (Sturnus vulgaris) si appropria del buco in cui aveva fatto il nido un passero (Passer domesticus), o quando un avvoltoio monaco arriva a una carcassa dove già mangiano i grifoni.

Attacchi. Nel caso di uccelli coloniali, si possono avere vere e proprie guerre contro i predatori; per esempio gruppi di sterne artiche (Sterna paradisaea) o gruccioni (Merops apiaster) si lanciano contro gabbiani o altri predatori in una serie di attacchi coordinati, per scacciare il pericolo. Lo stesso accade quando un falco o un gufo sono avvistati da piccoli passeriformi, come le cincie. Gli uccellini si uniscono in un gruppo compatto e assalgono il predatore, lanciando richiami particolari.

27 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us