Animali

Gli uccelli seguono la scala musicale?

Sì. La domanda però dovrebbe essere: «Le scale musicali seguono i canti degli uccelli?». Una delle teorie più diffuse sulla nascita della musica, infatti, prevede che le prime forme di melodia siano imitazioni del canto degli uccelli.

Note
È stato comunque dimostrato come le note di canti e richiami corrispondano a quelle utilizzate dall’uomo nel comporre la musica. Nel 2005, il fi losofo e musicologo David Rothenberg propose nel suo libro «Perché gli uccelli cantano» la teoria secondo la quale gli uccelli “vocalizzano” non singole note, ma intere scale utilizzate anche dall’uomo nella composizione di brani musicali. Per esempio, il tordo eremita (Catharus guttatus) canta seguendo la scala pentatonica, mentre il tordo boschereccio (Hylocichla mustelina) utilizza quella diatonica.

Ti può interessare anche:
Il lago dalle acque "rosa-fenicottero"
I nidi esagerati degli uccelli tessitori
Gli artisti del cielo


14 novembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us