Animali

Gli uccelli migratori possono sbagliare rotta?

Sì, può succedere per diversi motivi. In Italia può capitare spesso di osservare esemplari che si sono allontanati dalla rotta abituale.

I motivi che portano alcuni esemplari lontani dalla rotta abituale, anche di migliaia di chilometri, sono diversi. Una delle cause più diffuse sono le perturbazioni atmosferiche: capita che gli uccelli nordamericani nel loro viaggio verso il Centro o il Sud America siano spinti lungo le coste occidentali dell’Inghilterra e della Francia. Le isole Scilly in Gran Bretagna e l’isola francese di Ouessant, per esempio, sono tra gli approdi di fortuna più frequenti.

Anche nel nostro Paese ci sono luoghi dove è possibile osservare con facilità esemplari che si sono allontanati dalla rotta abituale. Le coste della Sicilia sud-Orientale, le isole del Canale di Sicilia e del Tirreno sono luogo di sosta per alcuni uccelli migratori che in primavera si dirigono dall’Africa verso l’Asia. Anche una lettura invertita del campo magnetico terrestre, che molti uccelli “sentono” e col quale si orientano, può far cambiare direzione. In una specie “programmata” per andare a sud-ovest può nascere un individuo che invece volerà a sud-est.

SPERDUTI. Le specie che sbagliano rotta sono definite accidentali e si osservano raramente. Si dice che una specie è accidentale in Italia se è stata avvistata non più di 10 volte dal 1950 a oggi. A volte l’avvistamento è un evento unico: il corriere mongolo, Charadrius mongolus, asiatico, è stato osservato solo una volta, nel 2010, a Pescara.

17 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us