Animali

Gli uccelli marini bevono acqua salata?

Sì, ma sono dotati di particolari organi, detti ghiandole del sale o ghiandole nasali, che agiscono come reni supplementari, filtrando e depurando il sangue dai sali in eccesso. In questo modo l’acqua salata del mare può essere utilizzata per dissetare l’animale.
[E a noi fa male bere l’acqua di mare?]
[Come bevono i gatti? Sfruttando fisica e matematica!]

Starnuti salati
Nelle ghiandole del sale, che sono situate in una infossatura del cranio, poco sopra gli occhi, si accumula così una soluzione di cloruro di sodio che viene poi espulsa attraverso speciali canali che sboccano nel naso. Quando capita di vedere gabbiani o pinguini che agitano la testa quasi starnutendo, in realtà stanno eliminando gocce di secrezione salina accumulata nelle cavità nasali.
[Tecniche estreme: si può bere la propria pipì per non morire disidratati?]




8 marzo 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us