Animali

Gli uccelli iniziarono svolazzando

Un esperimento prova che le ali non servono solo per volare; forse i primi uccelli le usavano per arrampicarsi.

Gli uccelli iniziarono svolazzando
Un esperimento prova che le ali non servono solo per volare; forse i primi uccelli le usavano per arrampicarsi.

Un pulcino di pernice si arrampica, con l'aiuto delle ali, lungo un tronco quasi verticale.© Science/Illust. di R. Petty.Clicca qui per scaricare un'immagine più grande. (L'immagine è circa 170 kbyte).
Un pulcino di pernice si arrampica, con l'aiuto delle ali, lungo un tronco quasi verticale.
© Science/Illust. di R. Petty.
Clicca qui per scaricare un'immagine più grande. (L'immagine è circa 170 kbyte).

L'origine del volo degli uccelli somiglia molto allo svolazzare della gallina in un'aia. È la conclusione cui sono giunti alcuni ricercatori guidati da Kenneth Dial, dell'università del Montana a Missoula, che hanno pubblicato l'articolo sulla rivista Science. I biologi hanno sottoposto alcuni uccelli (pulcini e adulti) a prove di “arrampicata” su alberi o balle di paglia inclinate. E hanno visto che l'aiuto delle ali è indispensabile per aumentare l'aderenza degli artigli sulla superficie. Le pernici adulte riescono ad arrampicarsi per cinque metri senza una partenza lanciata, e i pulcini si comportano con quasi la stessa efficienza degli adulti.
L'articolo ha dimostrato che le ali hanno, negli uccelli moderni, la funzione di spingere l'animale verso il suolo e aumentare la possibilità di aggrapparsi alla superficie ruvida; funzionano un po' come gli alettoni delle automobili di F1, che spingono la macchina verso il suolo.(Clicca qui per scaricare un filmato di una pernice che si arrampica - © Laboratorio del volo, università del Montana). Le ali quindi, sempre secondo Kenneth Dial, sarebbero servite alle molte specie di uccelli-dinosauri a sfuggire ai predatori arrampicandosi più velocemente sui un albero o precipitandosi giù da scarpate impervie senza problemi di stabilità. Un'interpretazione che spiega l'esistenza di ali piccole e non in grado di sostenere il volo in specie di transizione tra piccoli dinosauri carnivori (teropodi) e uccelli.

(Notizia aggiornata al 20 gennaio 2003)

20 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us