Animali

Gli uccelli in città cantano più forte

Anche gli uccelli sono costretti ad alzare la voce nel caos cittadino.

Gli uccelli in città cantano più forte
Anche gli uccelli sono costretti ad alzare la voce nel caos cittadino.

Una cinciallegra, fotografata con una macchina ad alta velocità, si alza in volo con una nocciolina nel becco.

Anche gli uccelli sono costretti ad alzare la voce nel caos cittadino. Lo hanno scoperto due ricercatori olandesi, Hans Slabbekoorn e Margriet Peet, esperti di biologia del comportamento all'università di Leida.
Gli studiosi hanno esaminato le prestazioni vocali di diverse popolazioni di cinciallegra (Parus major) e hanno scoperto che quelle che vivono in città quando cantano modulano note con una frequenza minima più alta rispetto a quelle che vivono in campagna. In sostanza, il loro canto ha toni più alti per contrastare il costante rumore a bassa frequenza che contraddistingue gli ambienti cittadini.
Effetti collaterali. Secondo i ricercatori questa capacità delle cince è frutto di un processo di apprendimento, che ha inizio nel primo periodo di vita degli uccelli, quando imparano a cantare. In pratica essi imparano a usare, in ambienti più rumorosi, solo una parte limitata del loro repertorio, quella che ha le note più alte. Con una conseguenza molto importante: gli uccelli cittadini che sanno fare gli acuti migliori hanno anche più successo nel periodo riproduttivo, quando è importante fare sentire la propria voce per individuare e sedurre i propri partner.

(Notizia aggiornata al 21 luglio 2003)