Animali

Gli squali bianchi hanno anche degli amici?

Due squali bianchi hanno viaggiato insieme per migliaia di chilometri: si tratta di un comportamento mai visto prima in questa specie di predatori solitari.

Sappiamo molte cose sugli squali bianchi (Carcharodon carcharias), la loro biologia e il loro comportamento. Per esempio, sappiamo che si tratta di animali solitari, che si riuniscono solo occasionalmente, e di solito per riprodursi. Almeno, questo credevamo prima che la no profit Ocearch (che nonostante abbia sede nello Utah, uno Stato senza sbocchi sul mare, si occupa di mammiferi marini) scoprisse la storia di Simon e Jekyll, due squali bianchi che hanno viaggiato insieme per circa 6.400 km percorrendo la costa atlantica degli Stati Uniti. È la prima volta che osserviamo un comportamento del genere in questa specie.

BFFs. I due squali sono stati per la prima volta catturati e "taggati" nel dicembre del 2022, tanto che ancora oggi se volete potete seguirne gli spostamenti sul sito di Ocearch. Da allora, i due - come detto  - hanno percorso più di 6.000 km insieme: un lungo viaggio lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, durante il quale i due animali sono sempre rimasti insieme. Robert Heuter, a capo dell'equipe scientifica di Ocearch, ha dichiarato al Washington Post che in cinquant'anni passati a studiare gli squali non ha mai visto un comportamento del genere.

Capire per salvare. Le operazioni di cattura e tagging hanno permesso a Ocearch di recuperare anche materiale genetico dai due squali bianchi, che ora verrà analizzato per scoprire se Simon e Jekyll sono in qualche modo imparentati, e se c'è quindi una componente sociale o familiare dietro all'apparente inseparabilità dei due animali. Se davvero i due esemplari fossero imparentati, questo potrebbe farci scoprire cose che non sapevamo sulle migrazioni degli squali bianchi, e cambiare l'immagine che abbiamo di questi animali come eremiti che passano la vita in solitudine. Comprendere meglio le loro rotte migratorie, e il modo in cui i rapporti sociali le influenzano, ci potrebbe anche aiutare nella conservazione di una specie che è considerata a rischio critico di estinzione.

26 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us