Animali

Gli squali bianchi hanno anche degli amici?

Due squali bianchi hanno viaggiato insieme per migliaia di chilometri: si tratta di un comportamento mai visto prima in questa specie di predatori solitari.

Sappiamo molte cose sugli squali bianchi (Carcharodon carcharias), la loro biologia e il loro comportamento. Per esempio, sappiamo che si tratta di animali solitari, che si riuniscono solo occasionalmente, e di solito per riprodursi. Almeno, questo credevamo prima che la no profit Ocearch (che nonostante abbia sede nello Utah, uno Stato senza sbocchi sul mare, si occupa di mammiferi marini) scoprisse la storia di Simon e Jekyll, due squali bianchi che hanno viaggiato insieme per circa 6.400 km percorrendo la costa atlantica degli Stati Uniti. È la prima volta che osserviamo un comportamento del genere in questa specie.

BFFs. I due squali sono stati per la prima volta catturati e "taggati" nel dicembre del 2022, tanto che ancora oggi se volete potete seguirne gli spostamenti sul sito di Ocearch. Da allora, i due - come detto  - hanno percorso più di 6.000 km insieme: un lungo viaggio lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, durante il quale i due animali sono sempre rimasti insieme. Robert Heuter, a capo dell'equipe scientifica di Ocearch, ha dichiarato al Washington Post che in cinquant'anni passati a studiare gli squali non ha mai visto un comportamento del genere.

Capire per salvare. Le operazioni di cattura e tagging hanno permesso a Ocearch di recuperare anche materiale genetico dai due squali bianchi, che ora verrà analizzato per scoprire se Simon e Jekyll sono in qualche modo imparentati, e se c'è quindi una componente sociale o familiare dietro all'apparente inseparabilità dei due animali. Se davvero i due esemplari fossero imparentati, questo potrebbe farci scoprire cose che non sapevamo sulle migrazioni degli squali bianchi, e cambiare l'immagine che abbiamo di questi animali come eremiti che passano la vita in solitudine. Comprendere meglio le loro rotte migratorie, e il modo in cui i rapporti sociali le influenzano, ci potrebbe anche aiutare nella conservazione di una specie che è considerata a rischio critico di estinzione.

26 agosto 2023 Gabriele Ferrari