Animali

Gli squali attaccano meno e ''meglio''

Diminuite nel 2002 le ferite da squali. Forse perché è l'uomo che li mangia di più.

Gli squali attaccano meno e ''meglio''
Diminuite nel 2002 le ferite da squali. Forse perché è l'uomo che li mangia di più.

Uno squalo pinna bianca (Triaenodon obesus)  non è pericoloso per l'uomo a meno che non sia provocato. Vive nelle acque basse delle scogliere coralline.
Uno squalo pinna bianca (Triaenodon obesus) non è pericoloso per l'uomo a meno che non sia provocato. Vive nelle acque basse delle scogliere coralline.

Nel 2002 sono diminuiti gli attacchi (non provocati) degli squali nelle acque di tutto il mondo: se, infatti, nel 2000 e nel 2001 ne erano stati registrati rispettivamente 85 e 72, nel 2002 ne sono risultati 60. Lo ha affermato il biologo George Burgess, direttore di una ricerca condotta dalla Università di Florida. In più, gli attacchi fatali sono scesi dai 13 e 5 del 2000 e 2001 a 3, due in Australia e uno in Brasile.
Non sono attacchi di buonismo. «Questi dati possono essere giustificati dalla flessione dell’economia nel mondo che ha spinto meno persone a viaggiare e, quindi, a raggiungere mete a rischio di attacchi» ha sostenuto Burgess. L’incremento dell’attività di pesca agli squali e l’alterazione dei loro habitat, poi, potrebbe avere ridotto la popolazione di questi animali, non soltanto lungo la costa est degli Stati Uniti, ma anche a livello mondiale. Sembra, inoltre, che gli squali abbiano trovato meno “esche” nelle acque basse perché, a causa dell’aumento delle piogge e della temperatura più fredda dell’acqua, i turisti sono stati più riluttanti a entrare in mare.
È stato anche riscontrato che, nel 2002, la maggior parte degli attacchi è stata del tipo “mordi e fuggi”, in cui è riscontrabile una ferita simile a quella provocata dal morso di un cane.

(Notizia aggiornata al 5 marzo 2003)

13 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us