Animali

Perché gli scriccioli australiani insegnano a cantare alle... uova?

Gli scriccioli australiani cominciano a insegnare a cantare ai loro pulcini ancor prima della schiusa. È un trucco per riconoscerli, e capire quando hanno fame.

Nel 2012, un gruppo di ricercatori australiani assistette a un episodio curioso che, in seguito a investigazioni più approfondite, si rivelò una scoperta sorprendente: gli scriccioli azzurri australiani insegnano a cantare ai loro pulcini prima ancora che questi siano nati, impartendo le prime lezioni alle uova in cova. Nel 2024, lo stesso gruppo di ricercatori pubblica su The American Naturalist un nuovo studio che dimostra come questa modalità di apprendimento non sia esclusiva di una sola specie, ma di (almeno) altre sette appartenenti al genere Malurus – in pratica, tutti gli scriccioli australiani o quasi.

L'uovo a scuola. Il meccanismo di apprendimento degli scriccioli azzurri è facile da spiegare: quando i pulcini sono ancora in fase di sviluppo dentro il loro uovo, la madre comincia a cantare loro certe melodie. Quando le uova si schiudono e i pulcini iniziano a cantare, riproducono (parti della) canzone che hanno imparato dalla madre, e che a loro volta insegneranno ai loro figli. Al tempo, il team dell'università di Adelaide mise alla prova questo schema comportamentale scambiando le uova nei nidi di due o più scriccioli: i pulcini che ne emersero cantavano la canzone del nido adottivo, non quella della loro madre, a dimostrazione che l'apprendimento avviene durante la fase di cova. Il team ha di recente ripetuto l'esperimento con altre sette specie appartenenti al genere Malurus, note genericamente come "scriccioli australiani": tra queste lo scricciolo azzurro splendente, uno degli uccelli più iconici d'Australia. E ha scoperto che tutte le specie studiate esibiscono lo stesso tipo di apprendimento, che è quindi diffuso tra tutti gli scriccioli d'Australia, e potrebbe essere quindi un tratto evolutivo comparso milioni di anni fa nel loro antenato comune.

Perché cominciare così presto? Lo studio dimostra anche come ci siano diversi metodi di insegnamento, con diversi gradi di efficacia: per esempio, se la madre canta la sua "canzone del nido" più lentamente, i suoi pulcini riescono a riprodurla con maggior precisione dopo la schiusa; i pulcini delle madri che cantano troppo velocemente, al contrario, sbagliano più spesso, e hanno bisogno di più tentativi per imparare alla perfezione il canto (e quindi attirare più facilmente l'attenzione della madre quando hanno fame). Lo studio si interroga anche sul motivo per cui gli scriccioli australiani abbiano sviluppato questo tratto: una spiegazione possibile è che sia un modo per distinguere i pulcini "veri" da quelli dei cuculi, che spesso depongono le loro uova nei nidi di scricciolo.

11 gennaio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us