Animali

Gli scimpanzé sono un po' meno umani

Il sequenziamento completo di uno dei cromosomi dello scimpanzé svela che le differenze con l'uomo sono molto più significative di quanto si immaginasse.

Gli scimpanzé sono un po' meno umani
Il sequenziamento completo di uno dei cromosomi dello scimpanzé svela che le differenze con l'uomo sono molto più significative di quanto si immaginasse.

Ragazzi, saputa la novità? Non siamo poi così simili all'uomo.
Ragazzi, saputa la novità? Non siamo poi così simili all'uomo.

Qual è la differenza tra uomini e scimpanzé? Secondo i genetisti, poca: sappiamo infatti che circa il 98,5 per cento delle basi che compongono il nostro Dna sono uguali a quelle del nostro parente più prossimo. Ma una nuova e più approfondita ricerca sul cromosoma 22 dello scimpanzé sembra ribaltare quest'ipotesi.
Lo studio ha infatti confermato che il cromosoma 22 dello scimpanzé e il suo omologo umano, il 21, differiscono soltanto per l'1,44 per cento delle basi del Dna, smentendo così le polemiche che i precedenti sequenziamenti fossero poco accurati. Ma - sorprendentemente - ha scoperto che le poche differenze sono concentrate nelle zone più importanti del genoma, quelle che codificano le proteine. Tali piccole differenze sarebbero le responsabili delle notevoli diversità nella struttura delle proteine di uomini e scimpanzé.
Piccole grandi differenze. Il consorzio che ha completato il sequenziamento ha confrontato 231 geni: l'83 per cento presenta piccole differenze che influiscono però sulla struttura delle proteine che codificano. Nel 20 per cento dei casi, addirittura, tali discrepanze sarebbero molto significative. Inoltre ci sarebbero circa 68 mila regioni dove il materiale genetico - di solito soltanto poche basi - è presente o assente in una delle due specie.
Utilizzando una similitudine linguistica - che presenta comunque i suoi limiti - potremmo paragonare i due genomi a due alfabeti. Le loro differenze non sono così considerevoli come quelle tra alfabeto italiano e cinese. Le differenze, invece, sono relative soltanto a pochissime lettere, come nel caso degli alfabeti italiano e inglese. Sono le regole grammaticali e sintattiche così diverse che rendono le due lingue completamente distinte.

(Notizia aggiornata al 27 maggio 2004)

27 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us