Animali

Esistono davvero gli orsi grolari (mix tra grizzly e polari)? Sono rari, ma esistono

Gli orsi grolari, ibrido tra orsi bianchi e grizzly, esistono, ma se ne contano solo 8 esemplari, numero destinato a crescere per i cambiamenti climatici.

Il Pianeta si sta scaldando, e questa non è una novità. Una delle conseguenze del riscaldamento globale è che molte specie stanno abbandonando il loro habitat per andare in cerca di luoghi più freschi, e forse non c'è un esempio migliore degli orsi: in America, per esempio, i grizzly si stanno spingendo sempre più a nord.

Questo sta portando il loro areale a sovrapporsi sempre di più con quello degli orsi polari: il risultato è che da qualche anno sono stati identificati i primi ibridi tra le due specie, noti come "orsi grolari" (crasi tra "grizzly" e "polari"). Ora un nuovo studio pubblicato su Conservation Genetics Resources non solo conferma l'esistenza di questi nuovi orsi, ma li quantifica: ce ne sono, per ora, solo 8 esemplari confermati, ma il numero potrebbe salire nei prossimi anni.

Chi sono i Pizzly? Gli ibridi tra orsi polari e grizzly esistono in realtà in due forme: gli orsi grolari nascono da un maschio di grizzly e una femmina di polare, mentre se succede viceversa viene l'esemplare viene definito "pizzly". Gli otto esemplari identificati dallo studio appartengono tutti alla prima categoria: sappiamo dell'esistenza della seconda grazie ad alcune nascite avvenute in cattività.

Sesso estivo o invernale? C'è un motivo per cui tutti gli ibridi selvatici sono nati da maschi di grizzly e non di orso polare: per i primi, la stagione degli accoppiamenti è l'estate, quando gli orsi bianchi sono ancora sulla costa in attesa che si riformi il ghiaccio invernale. Al contrario, gli orsi polari si riproducono d'inverno, quando il loro areale e quello dei grizzly non ha più sovrapposizioni.

Sempre più caldo, sempre più ibridi. Con l'aumento delle temperature, spiegano gli autori dello studio, i maschi di grizzly si avventurano sempre più di frequente verso nord, dove trovano le prime isolette di ghiaccio; se durante queste gite incontrano una femmina di orso polare, è possibile (anche se ancora molto raro) che si accoppino.

Al contrario, le femmine di grizzly non si avventurano mai così lontano dai loro territori abituali, e dunque non hanno (ancora) avuto occasione di incontrare un maschio di orso bianco. Come detto, il fenomeno si è verificato per ora appena 8 volte – almeno per quanto ne sappiamo –, ma la previsione è che nei prossimi anni questi incontri si faranno sempre più frequenti, e gli orsi grolari potrebbero quindi diventare via via più numerosi.

23 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us