Animali

Gli elefanti sentono anche coi piedi

Le vibrazioni prodotte sul terreno dai loro barriti sono utilizzate dagli elefanti africani per comunicare anche a lunga distanza. Secondo nuove ricerche, questi elefanti sarebbero in grado di...

Gli elefanti sentono anche coi piedi
Le vibrazioni prodotte sul terreno dai loro barriti sono utilizzate dagli elefanti africani per comunicare anche a lunga distanza. Secondo nuove ricerche, questi elefanti sarebbero in grado di provocare piccoli terremoti per parlarsi e di sfruttare questa capacità per fare le previsioni del tempo...

Non ti allontanare che ti sento. Gli elefanti sarebbero capaci di udire i barritti anche a chilometri di distanza. (Scarica la foto come sfondo)
Non ti allontanare che ti sento. Gli elefanti sarebbero capaci di udire i barritti anche a chilometri di distanza. (Scarica la foto come sfondo)

Messaggi di pericolo, segnali di saluto, serenate d'amore, richiami dei famigliari. Gli elefanti sono animali sociali e nella savana riescono a comunicare nonostante le grandi distanze. Lo fanno grazie alla propagazione, attraverso l'aria, degli infrasuoni emessi dai loro barriti. Ma non solo.
Secondo un nuovo studio, le onde sonore che questi pachidermi producono si diffondono anche nel suolo. «Sono vere e proprie onde sismiche di superficie» racconta Caitlin O'Connell-Rodwell, ricercatrice all'università di Stanford in California.
Terremoto comunicativo. Per studiare come gli elefanti si parlano con le onde sismiche, i ricercatori hanno posizionato 57 geofoni nell'habitat di tre elefanti africani addomesticati. Una volta registrate le vibrazione prodotte, hanno capito che vengono captate e decodificate proprio come quelle che attraversano l´aria.
«Quella sismica è un'altra forma di comunicazione - spiega O'Connell-Rodwell - E può essere una valida alternativa alla comunicazione acustica». Infatti nella savana il vento, che può soffiare a 32 chilometri orari, e le temperature, che possono arrivare a 50 gradi centigradi, rallentano il diffondersi dei loro "discorsi" via aria e le orecchie tese diventano inefficaci. La capacità invece di percepire le onde sismiche da loro stessi prodotte permette agli elefanti di parlarsi anche con vento a sfavore.
Senti come piove. Si stima che i discorsi "via terra" vengano raccolti anche a 16 chilometri di distanza, molto di più dei 4 a cui vengono percepiti i barriti via aria. La percezione delle onde sismiche permette anche di "sentire" i temporali in lontananza. Grazie alle onde scaricate nel terreno dai tuoni, gli elefanti riescono a raggiungere la zona e approfittare di una rara pioggia nella savana.

(Notizia aggiornata al 29 luglio 2004)

21 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us