Animali

Gli elefanti non vanno in montagna

Se avessero potuto scegliere, gli elefanti di Annibale probabilmente non avrebbero mai attraversato le Alpi.
Alcuni scienziati hanno "seguito" i movimenti di un gruppo di elefanti in Kenya con il GPS (global positioning system) e hanno scoperto che ai grandi bestioni africani non piace proprio andare in salita. E non per pigrizia, ma per una questione di risparmio energetico. Gli elefanti, infatti, hanno un metabolismo relativamente efficiente e durante una tranquilla camminata in pianura non hanno bisogno di consumare calorie extra. Ogni movimento in più però diventa molto "dispendioso".
Secondo i calcoli dei ricercatori per fare un solo metro in salita hanno bisogno del 25 per cento in più di energia. Questo tradotto in cibo, significa che per fare 200 metri di arrampicata hanno bisogno di mangiare un’ora in più del normale.

25 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us