Animali

Gli elefanti in Borneo sono diversi

Analisi genetiche hanno scoperto che gli elefanti della grande isola asiatica sono una nuova sottospecie.

Gli elefanti in Borneo sono diversi
Analisi genetiche hanno scoperto che gli elefanti della grande isola asiatica sono una nuova sottospecie.

Alcuni elefanti della nuova sottospecie che vive nel Borneo, la grande isola del sud-est asiatico.© Wwf Indonesia
Alcuni elefanti della nuova sottospecie che vive nel Borneo, la grande isola del sud-est asiatico.
© Wwf Indonesia

I pochi elefanti indiani rimasti in Borneo hanno un'origine misteriosa. Si pensava che fossero stati portati nell'isola asiatica come dono al sultano di Sulu dalla Compagnia britannica dell'India orientale nel XVII secolo. Secondo altri ricercatori invece sono una popolazione autoctona, arrivata nel Borneo migliaia di anni fa. Ora uno studio di alcuni ricercatori dell'università Columbia, in collaborazione con il Sabah Wildlife Department e il Wwf locale, sembra svelare il mistero. Dopo avere estratta alcune cellule dell'intestino degli elefanti nelle loro fatte, ne hanno esaminato il Dna e hanno scoperto che la distanza genetica degli elefanti del Borneo da quelli del sud-est asiatico è di circa 300.000 anni, quindi incompatibile con l'ipotesi dell'esportazione di un gruppo di elefanti nel XVII secolo. Gli elefanti borneesi si differenziano dagli altri anche per alcune caratteristiche fisiche, come le dimensioni inferiori, le orecchie più grandi e le zanne più diritte.
Elefanti d'oltremare. Sembra che questi elefanti, che apparterrebbero quindi a una sottospecie diversa, siano arrivati in Borneo circa 10.000 anni fa, quando un ponte di terre univa l'isola a Sumatra. Dopo essere arrivati in Borneo, l'innalzamento del livello del mare in conseguenza della fine delle glaciazioni ha tagliato fuori queste popolazioni, spingendoli verso un differenziamento. Il fatto che la popolazione del Borneo appartenga a una sottospecie diversa ha spinto ovviamente il Wwf a chiederne l'immediata protezione e una gestione differente e staccata da quella di altri elefanti asiatici.

(Notizia aggiornata al 11 settembre 2003)

11 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us