Animali

Gli elefanti imparano a comunicare imitando i suoni

Alcuni ricercatori hanno scoperto che gli elefanti sono portati ad imitare i suoni che sentono più frequentemente e i versi che fanno potrebbero servire proprio come segno di appartenenza a un...

Gli elefanti imparano a comunicare imitando i suoni
Alcuni ricercatori hanno scoperto che gli elefanti sono portati ad imitare i suoni che sentono più frequentemente e i versi che fanno potrebbero servire proprio come segno di appartenenza a un determinato gruppo.

I piccoli elefanti imitano i suoni dei grandi dello suo gruppo e imparano a fare gli stessi versi, un modo distinguersi dalle altre famiglie.
Credit:© P. Granli/ElephantVoices

Una elefantessa che abita in Kenya e un elefante africano della stessa specie (Loxodonta africana) che vive in uno zoo svizzero possono “parlare” due lingue assolutamente diverse e non riconoscibili tra loro.
Sulla comunicazione tra gli elefanti si sa ancora molto poco, anche se è certo che i loro versi sono tra i più sofisticati e vari del regno animale. Ma non è tutto: alcuni ricercatori del Amboseli Elephant Research Project in Kenya si sono accorti che gli elefanti imparano a emettere i suoni attraverso l'imitazione.
Imitare per imparare L'imitazione vocale - usata da uccelli, pipistrelli, delfini e balene - è una tecnica di apprendimento del “linguaggio” abbastanza rara, soprattutto tra i mammiferi terrestri. Finora, infatti, si pensava che ne fossero capaci soltanto i primati.
Mlaika, un esemplare di elefante africano femmina di 10 anni, vive in semi cattività a tre chilometri dall'autostrada Mombasa-Nairobi in Kenya, molto frequentata dai camion. Gli scienziati, colpiti dai suoi versi inusuali, li hanno analizzati e hanno scoperto che il suono somiglia, come frequenza e “melodia”, proprio a quello dei tir che passano ogni giorno dall'autostrada.
Dopo Mlaika sono stati analizzati anche i versi di un altro elefante africano, Calimero, che vivendo in uno zoo con alcuni elefanti asiatici (Elephas maximus) ha imparato a “cinguettare” come loro. Gli elefanti africani, infatti, di solito emettono un suono profondo e prolungato, mentre quello degli asiatici è più simile a un “cinguettio”.
Suono sociale. In condizioni normali molto probabilmente l'imitazione vocale è utile per cementare i legami tra i membri di uno stesso gruppo. In questo modo ogni branco ha il suo “dialetto”. Una forma di comunicazione che, secondo gli esperti, potrebbe servire anche a distinguere le famiglie tra loro, un po' come noi ci riconosciamo dal cognome.

(Notizia aggiornata al 24 marzo 2005)

24 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us