Animali

Gli elefanti imparano a comunicare imitando i suoni

Alcuni ricercatori hanno scoperto che gli elefanti sono portati ad imitare i suoni che sentono più frequentemente e i versi che fanno potrebbero servire proprio come segno di appartenenza a un...

Gli elefanti imparano a comunicare imitando i suoni
Alcuni ricercatori hanno scoperto che gli elefanti sono portati ad imitare i suoni che sentono più frequentemente e i versi che fanno potrebbero servire proprio come segno di appartenenza a un determinato gruppo.

I piccoli elefanti imitano i suoni dei grandi dello suo gruppo e imparano a fare gli stessi versi, un modo distinguersi dalle altre famiglie.
Credit:© P. Granli/ElephantVoices

Una elefantessa che abita in Kenya e un elefante africano della stessa specie (Loxodonta africana) che vive in uno zoo svizzero possono “parlare” due lingue assolutamente diverse e non riconoscibili tra loro.
Sulla comunicazione tra gli elefanti si sa ancora molto poco, anche se è certo che i loro versi sono tra i più sofisticati e vari del regno animale. Ma non è tutto: alcuni ricercatori del Amboseli Elephant Research Project in Kenya si sono accorti che gli elefanti imparano a emettere i suoni attraverso l'imitazione.
Imitare per imparare L'imitazione vocale - usata da uccelli, pipistrelli, delfini e balene - è una tecnica di apprendimento del “linguaggio” abbastanza rara, soprattutto tra i mammiferi terrestri. Finora, infatti, si pensava che ne fossero capaci soltanto i primati.
Mlaika, un esemplare di elefante africano femmina di 10 anni, vive in semi cattività a tre chilometri dall'autostrada Mombasa-Nairobi in Kenya, molto frequentata dai camion. Gli scienziati, colpiti dai suoi versi inusuali, li hanno analizzati e hanno scoperto che il suono somiglia, come frequenza e “melodia”, proprio a quello dei tir che passano ogni giorno dall'autostrada.
Dopo Mlaika sono stati analizzati anche i versi di un altro elefante africano, Calimero, che vivendo in uno zoo con alcuni elefanti asiatici (Elephas maximus) ha imparato a “cinguettare” come loro. Gli elefanti africani, infatti, di solito emettono un suono profondo e prolungato, mentre quello degli asiatici è più simile a un “cinguettio”.
Suono sociale. In condizioni normali molto probabilmente l'imitazione vocale è utile per cementare i legami tra i membri di uno stesso gruppo. In questo modo ogni branco ha il suo “dialetto”. Una forma di comunicazione che, secondo gli esperti, potrebbe servire anche a distinguere le famiglie tra loro, un po' come noi ci riconosciamo dal cognome.

(Notizia aggiornata al 24 marzo 2005)

24 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us