Animali

Gli animali soffrono di artrosi?

Studi recenti hanno dimostrato che a soffrire di artrosi sono quasi tutti i vertebrati: dai mammiferi agli uccelli, dai pesci agli anfibi e persino i rettili. Segni evidenti di questa patologia,...

Studi recenti hanno dimostrato che a soffrire di artrosi sono quasi tutti i vertebrati: dai mammiferi agli uccelli, dai pesci agli anfibi e persino i rettili. Segni evidenti di questa patologia, che colpisce le articolazioni (degenerandone la cartilagine), sono stati notati anche negli scheletri dei mammut e dei dinosauri. E questo fa pensare che l'artrosi, più che una malattia vera e propria, sia un antico meccanismo di riparazione e rimodellamento delle ossa, soggette agli effetti della gravità terrestre.
Gli unici animali in cui l'artrosi non è stata riscontrata sono i pipistrelli e i bradipi (un gruppo di mammiferi brasiliani di 50-70 cm di lunghezza, con coda cortissima, testa piccola, lunghi arti, pelo abbondante e formidabili unghie ricurve). Il motivo? Entrambi dormono (e talvolta passano il tempo anche da svegli) con il corpo sospeso e capovolto, mettendo in trazione lo scheletro e riuscendo così, secondo gli scienziati, a compensare e annullare il carico cui sono sottoposte le articolazioni nelle normali attività.

31 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us