Animali

Gli animali sanno seguire il nostro sguardo?

Alcuni sì: si tratta di scimpanzé, cebi, macachi e di due specie di corvo, ma anche di lupi e cani. Questa capacità viene sviluppata in modi diversi a seconda dell’età dell’animale: fino a 14 settimane il loro sguardo non si spinge oltre agli ostacoli, mentre dopo riesce a seguire quello di altri animali (uomo compreso) anche a lunga distanza.

I macachi seguono lo sguardo e si fanno anche le foto! - Mentre cani e gatti vanno in orbita

Strategia e socialità
Il motivo per cui ciò avvenga non è del tutto chiaro. L’abilità di seguire lo sguardo, capendo le intenzioni e gli stati mentali di un altro individuo, è utile per recuperare informazioni strategiche, per esempio nella caccia alla stessa preda. Secondo un recente studio, però, i lupi potrebbero usare la capacità di interpretare lo sguardo anche per ragioni sociali.

Guarda anche
Aguzza la vista, le meraviglie degli occhi
Nella mente degli animali: scopri le intelligenze degli animali

6 marzo 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us