Animali

Gli animali feroci uccidono individui della loro specie?

In generale l’aggressività non arriva mai alla soppressione dell’altro individuo: episodi di lotta tra i lupi hanno dimostrato che alla fine il perdente offre simbolicamente il collo all’aggressore, ma non viene ucciso. Anche se raramente i combattenti hanno lo stesso grado di forza o la stessa abilità. I conflitti normalmente insorgono quando due individui sono in competizione per la stessa risorsa.

Ordine sociale
Inoltre devono essere presi in considerazione anche elementi relativi alla gerarchia, che può essere di gruppo o di famiglia, o individuale. A volte gli episodi di aggressività si limitano solo ad alcuni eventi specifici: per esempio si lotta per il cibo, ma mai per il nido.

Secondo alcuni studiosi, l’aggressività è utile per mantenere l’ordine sociale all’interno della specie.

Ti possono interessare