Ridi macaco

rtr39usw
Ridi macaco: un addestratore insegna a questa scimmia come ridere a comando|© Stringer/Reuters
Ridere a comando non è facile nemmeno per gli attori, figuriamoci per una scimmia. Eppure questo macaco dovrà farlo, in un modo o nell'altro.
Uno dei principali centri di allevamento e addestramento circense di animali selvatici in Cina si trova a Suzhou, gestito dagli oltre 300 circhi nazionali.
Mentre in Italia molti Comuni hanno ormai messo al bando sul loro territorio gli spettacoli circensi che utilizzano gli animali, nel Sol Levante il circo è riconosciuto patrimonio culturale nazionale e dà lavoro a oltre 10.000 persone.
Un servizio fotografico di Reuters della fine ottobre ha mostrato le condizioni in cui sono costretti a vivere, dalla nascita alla fine, migliaia di animali selvatici: detenuti perennemente in gabbie fredde e anguste, addestrati a eseguire esercizi contro la loro stessa natura, costretti a reprimere ogni istinto, sottoposti vere e proprie torture come stare legati con catene a un muro in posizione verticale per rafforzare gli arti inferiori, viaggiare per centinaia di chilometri a seguito del carrozzone del circo per eseguire il proprio spettacolo e tornare in gabbia. Decisamente c'è poco da ridere.
18 Novembre 2012 | Rebecca Mantovani

Codice Sconto