Animali

Gli anfibi che danno i batteri da mangiare ai figli

I gimnofioni sono anfibi nei quali le madri "passano" i batteri ai figli nutrendoli con la loro pelle.

La parola che troverete più spesso associata ai Gimnofioni o Apodi è "misteriosi". Sembrano vermi ma sono in realtà anfibi, appartenenti a un ordine nel quale tutte le specie sono prive di zampe, e spesso anche di occhi; vivono sottoterra ed escono raramente all'aria aperta, il che li colloca appunto tra gli anfibi meno studiati in assoluto. Grazie a una ricerca pubblicata su Animal Microbiome, però, ora sappiamo qualcosa di più su quelle che comunemente vengono chiamate anche "cecilie": le madri usano un metodo mai osservato prima per trasmettere parte dei batteri del loro microbioma ai figli, facendoli pasteggiare sulla loro stessa pelle.

A pranzo, pelle! In molti animali (umani compresi) le madri passano i propri batteri ai figli in un modo o nell'altro, favorendo la formazione e consolidamento del loro microbioma. Negli anfibi, però, il fenomeno non era stato mai osservato prima: quelli più studiati, come rane e salamandre, non praticano quasi mai forme di cure parentali post-natali, ma si limitano ad accompagnare l'uovo fino alla schiusa per poi abbandonarlo. I gimnofioni, al contrario, dedicano molto tempo alla cura dei figli: la specie studiata, Herpele squalostoma, è una delle tante nelle quali le madri nutrono i loro cuccioli tramite dermatofagia. In altre parole, quando l'uovo si schiude sviluppano un nuovo strato di pelle ricco di sostanze nutrienti che il figlio usa per nutrirsi nei primi giorni della sua vita. E non solo: un'analisi comparata di madri e figli, incentrata sulla pelle e sugli intestini, ha rivelato che, tramite la pelle, i gimnofioni trasmettono alla loro progenie anche una serie di batteri utili.

la dermatofagia infantile. In particolare, lo studio dei campioni prelevati dai cuccioli, e il confronto con la composizione batterica dell'ambiente circostante, ha dimostrato che il microbioma di questi anfibi è influenzato quasi esclusivamente da quello dei loro genitori, e che ci sono al contrario pochissimi batteri in comune con il posto in cui sono cresciuti. La dermatofagia infantile, quindi, è anche un modo per aiutare il figlio a sviluppare un microbioma sano e funzionale: questo significa che tutti gli altri anfibi che non si dedicano alle cure parentali, hanno un qualche svantaggio rispetto ai gimnofioni? È una delle domande che si pone lo studio, che essendo il primo del suo genere per quanto riguarda gli anfibi non può che essere solo l'inizio di una lunga strada.

16 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us