Animali

"Che cosa scelgo?" Anche le giraffe prendono decisioni usando l'analisi statistica

Non solo primati e certi uccelli: anche le giraffe si aggiungono alla lista di animali che usano la statistica per fare scelte informate.

Magari non ci fate caso, ma molte delle decisioni che prendete ogni giorno sono basate su informazioni parziali che il vostro cervello "completa" usando le sue abilità. L'analisi statistica è una di queste: se sbirciando in un sacchetto vedete una mela e dieci pere, e in un altro una pera e dieci mele, sceglierete il primo se preferite le pere, il secondo se amate le mele – anche se non sapete esattamente quante mele e quante pere siano contenute in entrambi.

Questa capacità è presente anche in alcuni animali: i primati, per esempio, ma anche certi uccelli, tutte specie caratterizzate da un cervello di grandi dimensioni relativamente al resto del cranio. Un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports dimostra per la prima volta l'esistenza di questa abilità anche in animali il cui cervello è di piccole dimensioni rispetto alla scatola cranica: le giraffe.

Carote o zucchine? La scelta del team, una collaborazione internazionale tra Spagna e Germania, è ricaduta sulle giraffe per due motivi. Innanzitutto perché in passato hanno già dimostrato di comprendere il concetto di quantità assoluta – in altre parole sanno quale, tra due mucchi di cibo, contiene più oggetti. In secondo luogo, hanno una dieta molto varia, direttamente collegata allo sviluppo di capacità cognitive complesse.

I quattro esemplari coinvolti nell'esperimento sono stati messi di fronte a una serie di scelte tra due diversi contenitori trasparenti, contenenti una proporzione variabile di un cibo che apprezzano (le carote) e uno che non le fa impazzire (le zucchine). Lo sperimentatore selezionava un pezzo di cibo da ciascuno dei due contenitori senza far vedere di cosa si trattasse alle giraffe, che poi dovevano scegliere da quale mano nutrirsi, usando come riferimento solo quello che sapevano sui contenitori: in alcuni c'erano più zucchine che carote, in altri… viceversa, ovviamente.

Non sbaglio un colpo! La scelta delle giraffe era quindi basata su una previsione statistica: se scelgo la mano che ha preso un pezzo di cibo dal contenitore con più carote, ho più possibilità di "beccare" una carota, appunto, e non un'odiata zucchina. Le giraffe hanno sempre scelto la mano giusta, quella cioè che aveva pescato dal contenitore dal quale era statisticamente più probabile che uscisse una carota.

I risultati dell'esperimento dimostrano che le giraffe sono in grado di fare analisi statistiche, e che quindi non è necessario avere un cervello grosso come l'intero cranio per riuscirci – anzi, secondo gli autori è possibile che questa abilità sia molto più diffusa nel regno animale, anche al di là delle giraffe, di quanto pensassimo.

14 maggio 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us