Animali

La danza robotica delle femmine di gibbone per socializzare (ma di spalle) - Il video

Scatti precisi e a tempo, le femmine di gibbone crestato si muovono per favorire l'interazione. Ballano con la schiena rivolta al pubblico e guai a non guardarle.

Movimenti scattosi e precisi, la danza robotica delle femmine di gibbone (nel video qui sotto) diverte chi la guarda e incuriosisce i ricercatori. A osservare la particolare abitudine di quattro specie differenti di esemplari crestati sono stati l'etologa Camille Coye dell'Institut Jean Nicod, il primatologo Kai Caspar dell'Università Heinrich Heine e la professoressa di linguistica Pritty Patel-Grosz dell'Università di Oslo: nell'articolo pubblicato su BioRxiv, i tre studiosi riportano le caratteristiche del curioso tipo di ballo eseguito dai gibboni in cattività teorizzando anche le possibili ragioni nascoste.

SOCIALIZZARE ... MA DI SPALLE. Dagli uccelli, ai ragni fino agli insetti, molti tipi di animali vengono spesso osservati in attività simili alla danza. L'aspetto che accomuna i diversi balli è che spesso vengono eseguiti da esemplari maschi e generalmente come mezzo per attirare un partner sessuale. Nel caso delle quattro specie di gibbone osservate, Nomascus annamensis, Nomascus gabriellae, Nmascus leucogenys e Nosmascus siki), è stato notato invece che il ballo veniva eseguito soltanto dalle femmine e sempre di spalle rispetto agli osservatori, animali o umani, presenti.

Il possibile scopo individuato dai ricercatori non è, inoltre, finalizzato ad attirare un compagno: le femmine danzano per esemplari sia maschili che femminili, e talvolta anche per altri animali, compresi gli esseri umani. L'intenzione di questa "robot dance" sarebbe dunque quella più generale di agevolare l'interazione sociale, attirando l'attenzione dell'osservatore. Prova ulteriore è anche l'abitudine frequente delle femmine di guardarsi alle spalle durante il ballo per assicurarsi che il pubblico stia ancora guardando e che lo stia facendo in silenzio. 

26 settembre 2024 Giada Giorgi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us