Movimenti scattosi e precisi, la danza robotica delle femmine di gibbone (nel video qui sotto) diverte chi la guarda e incuriosisce i ricercatori. A osservare la particolare abitudine di quattro specie differenti di esemplari crestati sono stati l'etologa Camille Coye dell'Institut Jean Nicod, il primatologo Kai Caspar dell'Università Heinrich Heine e la professoressa di linguistica Pritty Patel-Grosz dell'Università di Oslo: nell'articolo pubblicato su BioRxiv, i tre studiosi riportano le caratteristiche del curioso tipo di ballo eseguito dai gibboni in cattività teorizzando anche le possibili ragioni nascoste.
SOCIALIZZARE ... MA DI SPALLE. Dagli uccelli, ai ragni fino agli insetti, molti tipi di animali vengono spesso osservati in attività simili alla danza. L'aspetto che accomuna i diversi balli è che spesso vengono eseguiti da esemplari maschi e generalmente come mezzo per attirare un partner sessuale. Nel caso delle quattro specie di gibbone osservate, Nomascus annamensis, Nomascus gabriellae, Nmascus leucogenys e Nosmascus siki), è stato notato invece che il ballo veniva eseguito soltanto dalle femmine e sempre di spalle rispetto agli osservatori, animali o umani, presenti.
Il possibile scopo individuato dai ricercatori non è, inoltre, finalizzato ad attirare un compagno: le femmine danzano per esemplari sia maschili che femminili, e talvolta anche per altri animali, compresi gli esseri umani. L'intenzione di questa "robot dance" sarebbe dunque quella più generale di agevolare l'interazione sociale, attirando l'attenzione dell'osservatore. Prova ulteriore è anche l'abitudine frequente delle femmine di guardarsi alle spalle durante il ballo per assicurarsi che il pubblico stia ancora guardando e che lo stia facendo in silenzio.