Scienze

Gesticoli mentre parli? Tutta colpa dei pesci

Una recente ricerca americana svela un curioso particolare sulle origini evolutive della gestualità che accompagna la comunicazione verbale.

Perché quando parliamo, spesso gesticoliamo? Secondo un recente studio della Cornell University le origini di questo comportamento sono da ricercare… nei pesci.

Andrew Bass e i suoi colleghi hanno risalito il percorso neurologico ed evolutivo che lega la gestualità e la comunicazione sonora e sono arrivati in una zona del cervello che tutti i vertebrati, pesci compresi, hanno in comune in una precisa fase dello sviluppo embrionale.


Pesci chiacchieroni
«Le pinne pettorali dei pesci e gli arti anteriori degli altri animali sono utilizzati sia per la locomozione sia per la comunicazione gestuale»« spiega Bass. Per rendersene conto basta osservare con attenzione il cane o il gatto di casa. Secondo i ricercatori la rete neurale che controlla la sincronizzazione tra la comunicazione verbale e non verbale, e che controllerebbe anche il movimento delle pinne pettorali dei pesci, si troverebbe nel romboencefalo, la zona posteriore del cervello in formazione nella fase embrionale (comunemente detto abbozzo encefalico embrionario).

[Il linguaggio dei cani: ecco come riconoscerlo]

«L’abbinamento tra comunicazione sonora e gestuale degli animali sembra quindi avere le stesse origini evolutive dell’associazione umana tra parola e movimento delle mani. Ma questo è anche probabilmente parte della ben più ampia storia dell’evoluzione del linguaggio» conclude Bass.

15 luglio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us