La notizia ha fatto capolino persino nei tg locali, in California (Usa): un gatto ha salvato un bambino di 4 anni dall'aggressione di un cane. La difesa del padroncino è scattata per un riflesso condizionato. Appena il gatto si è accorto del pericolo si è subito lanciato contro l'aggressore, mettendolo in fuga. La scena è stata ripresa da un video (la cui autenticità è al momento sotto controllo).
Il tutto dura pochi secondi: il cane dei vicini avvista il bambino, lo aggredisce alle spalle mentre tenta di salire sul triciclo e lo trascina a terra (per questo il bambino riceverà 10 punti di sutura). Il gatto se ne accorge e si lancia a proiettile sul cane, spaventandolo e inseguendolo.
Il cane poco prima aveva già tentato di mordere la madre del bimbo. Ma non aveva ancora fatto i conti col felino di casa. Secondo il sito TMZ il cane - dopo l'aggressione - è stato preso in custodia dalle autorità e verrà sottoposto a eutanasia.
Leggi anche: Come i gatti divennero amici dell'uomo
Guarda anche: le più belle foto di gatti - altri video divertenti sui gatti
Di solito i litigi tra cani e gatti nascono da incomprensioni di comunicazione; il cane si avvicina di solito scodinzolando, ma gatto tende a interpretare questo comportamento come un'aggressione e reagisce fuggendo (di solito) o attaccando.
A sua volta il cane, fedele alla sua natura di cacciatore, risponde spesso inseguendo l’animale. Non è il caso di questo video in cui il gatto, forse per difendere il suo territorio o il proprio padrone, ha attaccato il cane.