Quando la famiglia si allarga e c'è un gattino in arrivo, gli spazi si adattano ad accogliere al meglio il nuovo membro. L'obiettivo è creare un ambiente confortevole e che risponda alle sue esigenze di movimento, alimentazione, pulizia e gioco. Conoscere le sue abitudini e la routine a cui è affezionato è dunque necessario per una sistemazione ideale e per aiutarlo a stabilizzarsi.
Prima di tutto, se c'è un momento ideale in cui introdurlo in casa quello è il weekend. Si ha più tempo per socializzare con lui e seguirlo nella sua esplorazione casalinga. Questo significa guidarlo verso i luoghi della casa che saranno di sua pertinenza: la cuccia, la zona delle ciotole con il cibo, le lettiere, gli angoli di gioco in cui ci sono accessori per arrampicarsi e saltare.
Quando si preparano questi spazi, è bene tenere conto che il loro allestimento è legato alla natura originaria del gatto che affonda le sue origini nel passato, quando questi felini erano soprattutto degli abilissimi cacciatori.
Perché la zona gioco è fondamentale per un gattino, scatole comprese. I gatti in natura dedicherebbero gran parte della loro attività alla caccia. Per questo è importante che abbiano spazi in cui possono tenersi allenati e dare sfogo agli istinti legati alla loro specie. Il gioco, inteso come la corsa, il salto e il puntamento, è un buon modo per canalizzare le loro energie predatorie e fare in modo che tengano in allerta tutti i loro sensi. Organizzate l'angolo di gioco con accessori in cui possono arrampicarsi, nascondersi e da cui possono fare gli agguati. A quest'ultimo aspetto è legata anche la loro passione per le scatole. Per loro è istintivamente un luogo da cui sorprendere la preda sottraendosi al suo sguardo. Ed è anche in un luogo in cui cercare riparo per stare al calduccio. Il cartone, infatti, per loro, che stanno bene a una temperatura di circa 30-36 gradi (più alta di circa 10 gradi rispetto a quella confortevole per un uomo), è un buon isolante termico.
Perché non si può rinunciare a un tiragraffi. Le unghie per i gatti sono un elemento fondamentale al loro benessere. Per istinto i gatti tendono a levigarle e affilarle perché siano pronte all'uso per la caccia e siano utili, soprattutto, nella difesa. I loro antenati infatti le utilizzavano come strumenti per la sopravvivenza in ambienti in cui erano circondati da diversi nemici.
Perché tenere sempre la zona lettiera pulita. Lo confermiamo: i gatti sono schizzinosi. Lo sono nella selezione del cibo e nella pulizia… compreso quella della lettiera. Per loro è importante che sia cambiata spesso e sempre pulita e, anche dietro a questa abitudine, esiste un istinto giustificato dalla loro natura di predatori. Non lasciare traccia dell'odore della loro urina, infatti, era un modo per non farsi intercettare facilmente dai nemici, che, sì, ancora oggi per loro è come se fossero in agguato.