Animali

Gatti e gravidanza umana

La gravidanza umana è una fase molto delicata, in cui il rapporto tra il proprietario e il gatto può subire forti ripercussioni. Solitamente nel momento in...

La gravidanza umana è una fase molto delicata, in cui il rapporto tra il proprietario e il gatto può subire forti ripercussioni.

Solitamente nel momento in cui la proprietaria scopre di aspettare un bambino viene assalita da mille dubbi relativamente ai pericoli che può comportare la convivenza con il proprio gatto.

Da una parte la preoccupazione maggiore può essere quella di contrarre, attraverso il contatto con l’animale, alcune malattie che hanno ripercussioni sul feto.

Toxoplasmosi
Prima fra tutte la Toxoplasmosi. Purtroppo questa patologia è spesso accompagnata da una serie di informazioni sbagliate, come per esempio la necessità di allontanare il gatto durante la gravidanza perché il contatto con la futura madre potrebbe essere fonte di contagio. In realtà, nella maggior parte dei casi la trasmissione della malattia avviene attraverso l’ingestione di alimenti quali insaccati o carne poco cotta e di verdure lavate in maniera superficiale. Il contatto effettivo con il gatto non è invece pericoloso tranne nel caso in cui la futura madre ingerisca feci di gatto affetto da questa patologia (evento alquanto improbabile). Per cui basta prendere opportune accortezze, come mettere dei guanti prima di pulire la lettiera, lavarsi accuratamente le mani dopo averlo fatto o demandare l’operazione ad altri membri della famiglia per non andare incontro a situazioni di rischio.

Il gatto e il neonato
Un'altra preoccupazione che spesso accompagna la gravidanza è quella relativa al comportamento che il gatto potrà manifestare nei confronti del neonato. Il problema può essere tranquillamente affrontato avendo l’accortezza di documentarsi in modo da poter creare una corretta convivenza fra gatto e bambino. Ad esempio supervisionare tutte le interazioni tra gatto e bambino, dare attenzioni al gatto soprattutto in presenza del bambino, evitare di allontanare l’animale in maniera brusca nel momento in cui cerca di annusare qualche oggetto del bambino e fare in modo che il gatto si abitui gradualmente a una serie di stimolazioni olfattive legate alla presenza del neonato.

Alla luce di ciò, la presenza di un gatto può accompagnare la gravidanza della proprietaria in modo sereno e senza necessità di doverlo allontanare dal nucleo familiare. Molti studiosi hanno verificato inoltre che più di un bambino agitato nel ventre della mamma si è tranquillizzato nel momento in cui il gatto si è acciambellato sull’addome della proprietaria e si è messo a fare le fusa.

Codici Sconto

74 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo -10% per l'estate

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Esclusivo Coupon Farmacia Loreto del 5%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

ESCLUSIVO Codice Sconto Yamamoto del 10%

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us