Animali

Gatti (e cani) parlanti

Arriva dal Giappone un traduttore "da miao a parole". Il gadget sarebbe in grado di tradurre i miagolii dell'animale in circa 200 corrispondenti termini umani. Secondo i gusti dei padroni.

Gatti (e cani) parlanti
Arriva dal Giappone un traduttore "da miao a parole". Il gadget sarebbe in grado di tradurre i miagolii dell'animale in circa 200 corrispondenti termini umani. Secondo i gusti dei padroni.

Il 'traduttore' per cani all'opera, Nell'inserto in piccolo, il modello per felini.
Il "traduttore" per cani all'opera, Nell'inserto in piccolo, il modello per felini.

Cosa succederebbe se anche il gatto di casa potesse “dire la sua” a proposito delle tende nuove del salotto o su cosa cucinare per cena? La domanda non è oziosa, visto che da novembre in Giappone sarà in vendita Meowlingual, un gadget elettronico in grado di “tradurre” i miagolii e le fusa dei nostri felini compagni in “linguaggio umano”. Prodotto dalla Takara Co., un'azienda di giocattoli, Meowlingual in realtà non interpreta letteralmente i versi degli animali, ma possiede un software che li colloca in “categorie emozionali”. A ciascuna di queste categorie sono abbinate delle frasi “standard”, decise dal padrone, che ci danno l'illusione che il nostro gatto comunichi con noi.
Da miao (e bau) a parole. Dotato di un microfono da fissare al collare che impiega la tecnologia di trasmissione dati wireless (cioè senza fili e tramite onde radio), Meowlingual è simile a un palmare, con uno schermo su cui vengono visualizzate le frasi "corrispondenti" ai suoni prodotti dagli animali, secondo quanto viene stabilito all'inizio dal padrone. In più alcuni optional come l'"oroscopo per gatti innamorati". Il tutto per 8.800 yen, circa 74 euro, quasi la metà del prezzo del predecessore, Bowlingual, il "traduttore" per cani che, dopo aver riscosso un grande successo in patria, si prepara a migliorare (o peggiorare) i rapporti tra i quattrozampe statunitensi e i loro padroni.

(Notizia aggiornata al 19 luglio 2003)

18 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us