Animali

Gatti (e cani) parlanti

Arriva dal Giappone un traduttore "da miao a parole". Il gadget sarebbe in grado di tradurre i miagolii dell'animale in circa 200 corrispondenti termini umani. Secondo i gusti dei padroni.

Gatti (e cani) parlanti
Arriva dal Giappone un traduttore "da miao a parole". Il gadget sarebbe in grado di tradurre i miagolii dell'animale in circa 200 corrispondenti termini umani. Secondo i gusti dei padroni.

Il 'traduttore' per cani all'opera, Nell'inserto in piccolo, il modello per felini.
Il "traduttore" per cani all'opera, Nell'inserto in piccolo, il modello per felini.

Cosa succederebbe se anche il gatto di casa potesse “dire la sua” a proposito delle tende nuove del salotto o su cosa cucinare per cena? La domanda non è oziosa, visto che da novembre in Giappone sarà in vendita Meowlingual, un gadget elettronico in grado di “tradurre” i miagolii e le fusa dei nostri felini compagni in “linguaggio umano”. Prodotto dalla Takara Co., un'azienda di giocattoli, Meowlingual in realtà non interpreta letteralmente i versi degli animali, ma possiede un software che li colloca in “categorie emozionali”. A ciascuna di queste categorie sono abbinate delle frasi “standard”, decise dal padrone, che ci danno l'illusione che il nostro gatto comunichi con noi.
Da miao (e bau) a parole. Dotato di un microfono da fissare al collare che impiega la tecnologia di trasmissione dati wireless (cioè senza fili e tramite onde radio), Meowlingual è simile a un palmare, con uno schermo su cui vengono visualizzate le frasi "corrispondenti" ai suoni prodotti dagli animali, secondo quanto viene stabilito all'inizio dal padrone. In più alcuni optional come l'"oroscopo per gatti innamorati". Il tutto per 8.800 yen, circa 74 euro, quasi la metà del prezzo del predecessore, Bowlingual, il "traduttore" per cani che, dopo aver riscosso un grande successo in patria, si prepara a migliorare (o peggiorare) i rapporti tra i quattrozampe statunitensi e i loro padroni.

(Notizia aggiornata al 19 luglio 2003)

18 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us