Animali

Gatti (e cani) parlanti

Arriva dal Giappone un traduttore "da miao a parole". Il gadget sarebbe in grado di tradurre i miagolii dell'animale in circa 200 corrispondenti termini umani. Secondo i gusti dei padroni.

Gatti (e cani) parlanti
Arriva dal Giappone un traduttore "da miao a parole". Il gadget sarebbe in grado di tradurre i miagolii dell'animale in circa 200 corrispondenti termini umani. Secondo i gusti dei padroni.

Il 'traduttore' per cani all'opera, Nell'inserto in piccolo, il modello per felini.
Il "traduttore" per cani all'opera, Nell'inserto in piccolo, il modello per felini.

Cosa succederebbe se anche il gatto di casa potesse “dire la sua” a proposito delle tende nuove del salotto o su cosa cucinare per cena? La domanda non è oziosa, visto che da novembre in Giappone sarà in vendita Meowlingual, un gadget elettronico in grado di “tradurre” i miagolii e le fusa dei nostri felini compagni in “linguaggio umano”. Prodotto dalla Takara Co., un'azienda di giocattoli, Meowlingual in realtà non interpreta letteralmente i versi degli animali, ma possiede un software che li colloca in “categorie emozionali”. A ciascuna di queste categorie sono abbinate delle frasi “standard”, decise dal padrone, che ci danno l'illusione che il nostro gatto comunichi con noi.
Da miao (e bau) a parole. Dotato di un microfono da fissare al collare che impiega la tecnologia di trasmissione dati wireless (cioè senza fili e tramite onde radio), Meowlingual è simile a un palmare, con uno schermo su cui vengono visualizzate le frasi "corrispondenti" ai suoni prodotti dagli animali, secondo quanto viene stabilito all'inizio dal padrone. In più alcuni optional come l'"oroscopo per gatti innamorati". Il tutto per 8.800 yen, circa 74 euro, quasi la metà del prezzo del predecessore, Bowlingual, il "traduttore" per cani che, dopo aver riscosso un grande successo in patria, si prepara a migliorare (o peggiorare) i rapporti tra i quattrozampe statunitensi e i loro padroni.

(Notizia aggiornata al 19 luglio 2003)

18 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us