Animali

Gatti annusatori

Per scoprire il contrabbando di pesce, cosa meglio dei gatti?

Gatti annusatori
Per scoprire il contrabbando di pesce, cosa meglio dei gatti?

Tutti gatti annusatori? Scopri l'intruso.
Tutti gatti annusatori? Scopri l'intruso.

Grazie al loro sensibilissimo odorato i cani da tempo sono usati per individuare droga ed esplosivi, ma ora i russi hanno scoperto che anche i gatti possono essere utili nella lotta contro il crimine. Il problema in questo caso è il contrabbando di pesce, tra cui gli storioni del Mar Caspio e il loro pregiato caviale. La polizia russa ha cominciato a sfruttare il fiuto dei gatti per identificare la presenza di pesce illegale in un posto di controllo della regione di Stavropol (situata nella parte centrale del Precaucaso e nel pendio settentrionale del Caucaso, a sud est del territorio russo). Alcune tra le automobili che passano vengono fermate e controllate. Ed è un gatto ad annusare qua e là per trovare l'eventuale merce nascosta. Secondo i poliziotti, intervistati dall'agenzia Itar-Tass, il piccolo felino è bravissimo. Molte specie di pesce del mar Caspio sono in crisi dopo il crollo dell'Unione sovietica e l'aumento della pesca incontrollata e distruttiva e del contrabbando.

(Notizia aggiornata al 16 luglio 2003)

9 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us