Animali

Gatti annusatori

Per scoprire il contrabbando di pesce, cosa meglio dei gatti?

Gatti annusatori
Per scoprire il contrabbando di pesce, cosa meglio dei gatti?

Tutti gatti annusatori? Scopri l'intruso.
Tutti gatti annusatori? Scopri l'intruso.

Grazie al loro sensibilissimo odorato i cani da tempo sono usati per individuare droga ed esplosivi, ma ora i russi hanno scoperto che anche i gatti possono essere utili nella lotta contro il crimine. Il problema in questo caso è il contrabbando di pesce, tra cui gli storioni del Mar Caspio e il loro pregiato caviale. La polizia russa ha cominciato a sfruttare il fiuto dei gatti per identificare la presenza di pesce illegale in un posto di controllo della regione di Stavropol (situata nella parte centrale del Precaucaso e nel pendio settentrionale del Caucaso, a sud est del territorio russo). Alcune tra le automobili che passano vengono fermate e controllate. Ed è un gatto ad annusare qua e là per trovare l'eventuale merce nascosta. Secondo i poliziotti, intervistati dall'agenzia Itar-Tass, il piccolo felino è bravissimo. Molte specie di pesce del mar Caspio sono in crisi dopo il crollo dell'Unione sovietica e l'aumento della pesca incontrollata e distruttiva e del contrabbando.

(Notizia aggiornata al 16 luglio 2003)

9 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us