Animali

Le specie a rischio, pixel per pixel

Per riportare l'attenzione sulle specie a rischio di estinzione: fotografie pixellate. Meno pixel ci sono, meno si capisce la foto, meno esemplari ci sono ancora in natura...

Quanti rinoceronti neri sono rimasti nel mondo? E quanti leopardi dell’Amur? Visualizzare a colpo d’occhio quanto una specie sia prossima all’estinzione era un'impresa, finché non è arrivato JJSmooth44, un utente di imgur, che ha recentemente pubblicato una serie di immagini dedicate agli animali più a rischio.

Le foto sono pixellate: il numero di pixel con cui è composta ogni immagine corrisponde al numero di esemplari viventi di quella specie. Quindi, più è basso il numero di pixel, meno la foto è leggibile, più l’animale è vicino alla definitiva scomparsa.

L’idea non è del tutto nuova: fu lanciata per la prima volta nel 2008 in una campagna di sensibilizzazione del WWF: JJSmooth44 l’ha ripresa utilizzando i dati più recenti sulle specie a rischio pubblicati nell’Animal Planet endangered species list. Guardando le immagini non si può non pensare al patrimonio di biodiversità che per interessi politici, economici o semplice disattenzione stiamo lasciando scomparire.

platanista dell'Indo (<i>Platanista gangetica minor</i>)
Il platanista dell'Indo (Platanista gangetica minor): ne restano circa 100 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
pinguino delle Galapagos (<i>Spheniscus mendiculus</i>)
Il pinguino delle Galapagos (Spheniscus mendiculus): ne restano circa 2.000 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
gorilla di pianura orientale (<i>Gorilla beringei graueri</i>)
Il gorilla di pianura orientale (Gorilla beringei graueri): ne restano circa 17.000 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
orango del Borneo (<i>Pongo pygmaeus</i>)
L'orango del Borneo (Pongo pygmaeus): ne restano dai 45.000 ai 69.000 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
bonobo (<i>Pan paniscus</i>)
Il bonobo (Pan paniscus): ne restano dai 10.000 ai 50.000 esemplari © JJSmooth44 / Imgur
balenottera azzurra (<i>Balaenoptera musculus</i>)
La balenottera azzurra (Balaenoptera musculus): ne restano tra i 10.000 e i 25.000 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
furetto dai piedi neri (<i>Mustela nigripes</i>)
Il furetto dai piedi neri (Mustela nigripes): ne restano circa 300 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
tigre del Bengala (<i>Panthera tigris tigris</i>)
La tigre del Bengala (Panthera tigris tigris): ne restano circa 2.500 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
elefante asiatico (<i>Elephas maximus</i>)
L'elefante asiatico (Elephas maximus): ne restano dai 40.000 ai 50.000 individui. © JJSmooth44 / Imgur
tigre dell'Amur (<i>Panthera tigris altaica</i>)
La tigre dell'Amur (Panthera tigris altaica): ne restano circa 450 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
leopardo dell'Amur (<i>Panthera pardus orientalis</i>)
Il leopardo dell'Amur (Panthera pardus orientalis): ne restano 60 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
licaone (<i>Lycaon pictus</i>)
Il licaone (Lycaon pictus): ne restano tra i 3.000 e i 4.500 esemplari. © JJSmooth44 / Imgur
9 ottobre 2019 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us