Animali

Titanoboa, il serpente gigante lungo quanto un autobus

Ha popolato la Terra dopo la scomparsa dei dinosauri: coi suoi 14 metri di lunghezza è il serpente più grande mai esistito.

60 milioni di anni fa, dopo l'estinzione dei dinosauri e di buona parte della vita sulla Terra, l'aria era ancora talmente satura di ossigeno da permettere l'esistenza di enormi animali. Uno di questi è il Titanoboa, il serpente più grande mai scoperto, un vero e proprio mostro lungo oltre di 14 metri e pesante più di 1.100 kg (come sei leoni maschi adulti).

Il pasto del gigante. Se fosse ancora tra noi, sarebbe la risposta alla nostra innata paura di ragni e serpenti. Il Titanoboa non era velenoso e non usava i denti: per uccidere le sue prede gli bastava schiacciarle e stritolarle, come l'attuale boa (Boa constrictor).

vertebra fossile di Titanoboa
Una vertebra fossile di Titanoboa (a sinistra) e la vertebra di un odierno serpente adulto. © Jeff Gage/Florida Museum of Natural History

A differenza di quest'ultimo, però, il Titanoboa adulto poteva permettersi di cenare anche con animali della stazza di un coccodrillo.

Temperatura ambiente. I rettili sono creature a sangue freddo: non possono vivere in climi freddi perché devono assorbire calore dall'ambiente per il loro metabolismo. La serie di 28 vertebre di Titanoboa, rinvenuta in Colombia, ha permesso ai ricercatori di stimare in 30-34 °C la temperatura media della regione ai tempi del gigante.

11 gennaio 2018 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us