Animali

Formiche tappabuchi per il bene del gruppo

Un buon lavoro di squadra dà sempre ottimi risultati: lo sanno bene le formiche tropicali (Eciton burchellii). Quando s'imbattono in una strada accidentata, queste instancabili lavoratrici tappano eventuali buche con il proprio corpo e permettono alle compagne di passare sopra di loro, come fossero zerbini. Il tragitto tra il formicaio e la preda diventa così più lineare e gli spostamenti più rapidi, il tutto a beneficio del gruppo. Dopo aver osservato questo strano comportamento nell'habitat naturale delle formiche tropicali, la foresta pluviale di Panama, gli entomologi dell'Università di Bristol hanno inserito, nel percorso di questi insetti, dei passagi obbligati in legno con buchi di vari diametri. L'esperimento ha svelato particolari inaspettati: non solo le formiche si comportano da tappabuchi, ma sono anche capaci di individuare il foro più adatto alla loro misura. Quando una di loro incontra una fessura si sistema su di essa con le zampe aperte e ondeggia per capire se può coprirla. Se la formica non è della taglia adatta (la loro lunghezza varia dai 2 mm a 1 cm) passa il turno alla formica successiva, e così via, finché non si trova quella giusta. Quest'ultima ha l'ingrato compito di fare da corteccia vivente. Solo quando il traffico comincia a diminuire, la poverina esce dal buco e rincasa.

29 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us