Animali

Formiche tappabuchi per il bene del gruppo

Un buon lavoro di squadra dà sempre ottimi risultati: lo sanno bene le formiche tropicali (Eciton burchellii). Quando s'imbattono in una strada accidentata, queste instancabili lavoratrici tappano eventuali buche con il proprio corpo e permettono alle compagne di passare sopra di loro, come fossero zerbini. Il tragitto tra il formicaio e la preda diventa così più lineare e gli spostamenti più rapidi, il tutto a beneficio del gruppo. Dopo aver osservato questo strano comportamento nell'habitat naturale delle formiche tropicali, la foresta pluviale di Panama, gli entomologi dell'Università di Bristol hanno inserito, nel percorso di questi insetti, dei passagi obbligati in legno con buchi di vari diametri. L'esperimento ha svelato particolari inaspettati: non solo le formiche si comportano da tappabuchi, ma sono anche capaci di individuare il foro più adatto alla loro misura. Quando una di loro incontra una fessura si sistema su di essa con le zampe aperte e ondeggia per capire se può coprirla. Se la formica non è della taglia adatta (la loro lunghezza varia dai 2 mm a 1 cm) passa il turno alla formica successiva, e così via, finché non si trova quella giusta. Quest'ultima ha l'ingrato compito di fare da corteccia vivente. Solo quando il traffico comincia a diminuire, la poverina esce dal buco e rincasa.

29 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us