Animali

Formiche raccomandate

In alcune specie, le operaie favoriscono le uova nate dalle proprie madri.

Formiche raccomandate
In alcune specie, le operaie favoriscono le uova nate dalle proprie madri.

Un formicaio di formica rossa. Nei nidi della parente Formica fusca non tutto è accordo e armonia.
Un formicaio di formica rossa. Nei nidi della parente Formica fusca non tutto è accordo e armonia.

Le formiche sono l'esempio più conosciuto di comportamento altruistico. Eppure la teoria della “selezione di parentela” dice che dovrebbero comportarsi in maniera egoista e, visto che non possono riprodursi, favorire i loro parenti stretti. È quello che hanno scoperto alcuni ricercatori finlandesi nella specie Formica fusca. Queste formiche formano a volte colonie miste, in cui non c'è una sola regina. Ognuna di queste regine depone le uova in un nido collettivo, e fa nascere maschi e femmine che portano in sé i suoi geni.
Nutrire i fratelli. Gli entomologi dell'università di Helsinki hanno scoperto che le operaie figlie di una data regina cercano di favorire, nell'allevamento delle larve, le uova deposte dalla regina di cui sono figlie. Anche se i risultati, dicono i ricercatori, potrebbero essere viziati da alcuni fattori non presi in considerazione, questo è il primo esempio di nepotismo in una specie di insetti diversa dalle api.

(Notizia aggiornata al 6 marzo 2003)

6 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us