Ambiente

Formiche raccomandate

In alcune specie, le operaie favoriscono le uova nate dalle proprie madri.

Formiche raccomandate
In alcune specie, le operaie favoriscono le uova nate dalle proprie madri.

Un formicaio di formica rossa. Nei nidi della parente Formica fusca non tutto è accordo e armonia.

Le formiche sono l'esempio più conosciuto di comportamento altruistico. Eppure la teoria della “selezione di parentela” dice che dovrebbero comportarsi in maniera egoista e, visto che non possono riprodursi, favorire i loro parenti stretti. È quello che hanno scoperto alcuni ricercatori finlandesi nella specie Formica fusca. Queste formiche formano a volte colonie miste, in cui non c'è una sola regina. Ognuna di queste regine depone le uova in un nido collettivo, e fa nascere maschi e femmine che portano in sé i suoi geni.
Nutrire i fratelli. Gli entomologi dell'università di Helsinki hanno scoperto che le operaie figlie di una data regina cercano di favorire, nell'allevamento delle larve, le uova deposte dalla regina di cui sono figlie. Anche se i risultati, dicono i ricercatori, potrebbero essere viziati da alcuni fattori non presi in considerazione, questo è il primo esempio di nepotismo in una specie di insetti diversa dalle api.

(Notizia aggiornata al 6 marzo 2003)