Animali

Formali come scimmie

Tra gli scimpanzé esisteranno delle convenzioni sociali?
È quello che si sono chiesti gli scienziati del Yerkes National Primate Research Center di Atlanta, negli Stati Uniti, che per scoprirlo hanno diviso alcuni scimpanzé in due gruppi. Poi hanno consegnato a ciascun capogruppo un contenitore diverso.
I due capigruppo tornati dalle loro “squadre” hanno “mostrato” il contenitore ai compagni. A ciascun membro poi, è stato consegnato un oggetto, chiedendo di metterlo in una delle due scatole, in cambio di un po’ di frutta.
Tutte le scimmie dello stesso gruppo hanno posto l’oggetto nel medesimo contenitore, nello stesso modo in cui l’avevano visto fare al loro leader. Senza farsi confondere le idee dalle scimmie dell’altra “compagnia”, che usavano un recipiente diverso.
Sottolineando così, probabilmente, la loro appartenenza a un determinato gruppo.
Questo, secondo i ricercatori, potrebbe essere un primo passo per dimostrare che anche gli scimpanzé potrebbero fare cose “inutili” - anche se non del tutto visto che in premio ricevevano qualcosa - solo per convenzione, cioè perché appartengono a un determinato gruppo sociale. Un po' come facciamo noi che usiamo modi differenti di salutarci, o di comportarci a tavola, in diverse parti del mondo.

Nella foto: uno scimpanzé durante l’esperimento. © Yerkes National Primate Research Center. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

6 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us