Animali

Riscaldamento globale: cosa sta accadendo agli orsi polari?

Meno ghiaccio ed estati più lunghe significano meno opportunità di caccia e quindi meno cibo. E così gli orsi stanno cambiando le loro abitudini.

Molte specie stanno modificando comportamenti vecchi di migliaia di anni per far fronte al global warming, e il caso più emblematico è quello dell'orso bianco.

Fame. Infatti, meno ghiaccio ed estati più lunghe significano, per questa specie, meno opportunità di caccia e maggiori rischi negli spostamenti, perché quella che un tempo era una superficie solida oggi può essere una trappola.

Così, le minori opportunità di procurarsi il cibo hanno fatto sì che il peso medio degli orsi bianchi sia diminuito, dagli anni Novanta a oggi, del 15 per cento.

Non solo: negli ultimi anni si sono moltiplicate le segnalazioni di orsi polari che si comportano in modo inaspettato. Nel 2015, per esempio, un team di ricercatori delle isole Svalbard ha individuato un esemplare che si stava nutrendo della carcassa di un delfino e che, finito il pasto, ha sepolto i resti sotto il ghiaccio, per tornare poi a recuperarli qualche giorno dopo. Questo comportamento inusuale è reso ancora più strano dal fatto che, solitamente, gli orsi ignorano i delfini e preferiscono le foche.

Habitat. La riduzione del loro habitat, però, li sta rendendo sempre meno schizzinosi e, anche, sempre più aggressivi: nel 2015, cinque esemplari hanno circondato una stazione meteorologica nell'artico russo, intrappolando per un po' di tempo gli scienziati che vi lavoravano.

13 marzo 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us