Animali

State parlando di cibo? Attenti, Fido vi guarda

Attenti, il vostro cane segue attentamente le conversazioni a tema "culinario". La prova? un esperimento ha dimostrato che i cani sanno capire le interazioni umane, anche se non direttamente rivolte a loro.

State discutendo di piatti da capogiro con un amico? Probabilmente, il vostro cane vi sta osservando. Fido segue attentamente le interazioni tra esseri umani per capire chi nasconde gli spuntini migliori: è il risultato di un nuovo, curioso studio argentino pubblicato su Plos One.

Che i cani siano sensibili ai comportamenti e alle emozioni umane è cosa nota: la ricerca evidenzia però, come riescano a seguire anche le conversazioni non rivolte direttamente a loro, un'ipotesi finora più controversa.

Nel corso dell'esperimento 72 cani di diversa razza hanno potuto assistere a una conversazione tra un uomo e due donne. Alla richiesta del primo di avere una tazza di cereali, entrambe hanno offerto del cibo, ma una ha ricevuto complimenti per la bontà dei cornflakes, mentre all'altra è stato fatto notare che i suoi cereali "facevano schifo". A conversazione avvenuta i cani sono stati lasciati andare e la maggior parte di essi si è diretta verso la donna con i cereali più gustosi.

Cani alla riscossa
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I ricercatori hanno anche provato a mettere due piatti di cereali su altrettanti piedistalli, e a far reagire l'uomo in modo diverso ai due assaggi: ma dopo questa seconda prova, gli animali non hanno mostrato un interesse più spiccato per i cornflakes definiti migliori. Un fatto che sembrerebbe indicare che sia l'interazione fra umani, e non la preferenza espressa da un singolo, a far passare le informazioni più efficaci.

Lo studio dell'empatia canina si arricchisce di un tassello in più, anche se ancora non è chiaro quanto i cani capiscano degli esseri umani che li circondano. Passati esperimenti hanno dimostrato come anche da cuccioli sappiano, per esempio, distinguere tra facce felici o neutre o come si dirigano preferenzialmente verso chi piange, per consolarlo con una leccata (anche se si tratta di uno sconosciuto).

Altri studi hanno evidenziato come scelgano, a colpo sicuro, scatole chiuse a cui un uomo abbia reagito con entusiamo, mentre snobbano quelle che provocano, nell'uomo, disgusto.

Ti potrebbero interessare anche:

Capisci cosa dice il tuo cane? Il manuale di interpretazione del suo linguaggio
Il tuo cane ti ha messo il muso? Ecco come funziona il suo senso di giustizia
Fido è felice, triste o arrabbiato? Basta guardargli il muso
Scodinzolio a destra o a sinistra: per i cani non è la stessa cosa
Il tuo cane è ottimista? Leggi qui

Quel fotomodello è un cane!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

26 novembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us