Animali

Femmine pignole e nascita di una specie.

Sono solo mosche. Ma forse con questo meccanismo nascono nuove specie sulla Terra.

Femmine pignole e nascita di una specie.

La mosca Sepsis cynipsea, soggetto dell'articolo. Dopo qualche generazione in luoghi affollati, le mosche femmine respingono i maschi estranei.© Paul Ward.
© Paul Ward.

L'origine di una specie nuova è ancora un parziale mistero, ma si scoprono a volte nuovi e curiosi meccanismi. Una delle specie più studiate è una mosca, la Sepsis cynipsea, che vive in gruppi sugli escrementi di bovini. Tre ricercatori (Oliver Martin, David Hosken e Paul Ward del Museo di zoologia di Zurigo) hanno creato tre tipi di popolazioni: una in cui le mosche erano “monogame” (un maschio sempre solo con una femmina) e due a diverso livello di affollamento (50 o 500 mosche in una scatola).
Contrariamente a quanto si pensava, nelle popolazioni affollate dopo qualche generazione le femmine subiscono un'evoluzione e divengono sempre meno desiderose di accoppiarsi (forse perché continuamente disturbate da maschi). Non solo, ma le femmine di queste popolazioni rifiutavano i maschi provenienti da altre scatole.
Respinti gli estranei. Ciò significa, dicono i ricercatori, che sarebbe possibile dopo moltissime generazioni avere popolazioni in cui le femmine si rifiutano di accoppiarsi con maschi estranei, e che quindi diventano, come dicono i tecnici, “riproduttivamente isolate”.
Se non c'è scambio di materiale genetico, quindi, alla fine del processo si potrebbe creare una specie completamente nuova; una specie infatti è definita come un gruppo di popolazioni che non si può accoppiare con altre. E se il meccanismo funziona per le mosche, potrebbe funzionare anche per molte altre specie.

(Notizia aggiornata al 27 giugno 2003)