Animali

È nato il primo lamantino italiano

È la prima volta in Italia e la quinta in Europa. Il "neonato" è nato all'acquario di Genova, pesa 23 kg e viene nutrito otto volte al giorno con latte artificiale. Insieme a lui, altri due arrivi: un delfino e uno squalo zebra.

Un “piccolino” di 23 kg, lungo un metro e nato dopo 12 mesi di gestazione: così si presenta al monto il cucciolo di… sirena. Perché pare che proprio i lamantini, come quello nato il 10 settembre corso all’Acquario di Genova, fossero all’origine del mito delle “donne-pesce”.

Il lamantino nato a Genova è il primo venuto alla luce in Italia e il quinto mai nato in cattività in tutta Europa, dove ci sono soltano 10 acquari che mantengono e studiano questa specie così delicata.

Dopo la nascita, per questo esemplare, un maschio, sono iniziate le cure da parte dello staff dell’Acquario: la sua mamma, Rynke, pur mostrando interesse per il suo piccolo, non ha mai iniziato ad allattarlo. Così, grazie a una speciale tettarella, sono i veterinari della struttura genovese a fornirgli otto volte al giorno una razione di latte artificiale con la stessa percentuale di grassi, proteine e carboidrati di mamma lamantino.

Non si tratta però del solo nuovo arrivato a Genova: lo scorso 20 agosto è nato un delfino (Tursiops truncatus) e pochi giorni fa è stata inserita nella vasca della Laguna Tropicale una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum).

Il video dei due bebè

28 settembre 2015 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us