Animali

Europa selvaggia

La lince, l’orso, il lupo. Hanno tre cose in comune: rischiavano l’estinzione, stanno tornando nei boschi europei, sono i protagonisti di tre incredibili storie.

Slavc è un lupo che ha viaggiato per 400 km inseguendo l’amore. La lince B132 fa da frontaliera tra Italia e Svizzera con un Gps al collo. L’orsa Tolosa filma le sue giornate con una piccola telecamera. Non siamo in un film di Walt Disney, ma a pochi chilometri da casa nostra. Dove sta succedendo qualcosa di straordinario, che non ha precedenti nella storia moderna: la restituzione di intere fette di Europa al suo primo proprietario, la natura.

A volte ritornano. Sui monti italiani ed europei, orsi, lupi, aquile, grifoni e decine di altre specie ancora (vedi cartina su Focus) si stanno riappropriando di boschi e foreste. Dove fino a pochi anni fa, prima che l’uomo li abbandonasse per la città, c’erano casolari e cascine, sono tornati gli alberi e gli animali.

Sul numero 267 di Focus vi raccontiamo tre storie, di tre diversi animali che sono il simbolo del rinselvatichimento della vecchia Europa.

Guarda l'anteprima del numero e acquista il numero in formato digitale (iOS - Android - Amazon - Zinio (web))

L’Iucn (International union for conservation of nature) è la più importante organizzazione a occuparsi di conservazione della natura e lavora da anni con il Wwf per far tornare a casa lontre, grifoni e aquile. Rewilding Europe e Wild Europe vogliono rinselvatichire milioni di ettari di continente entro cinque anni. È uno sforzo collettivo mai visto prima che vi raccontiamo sul nuovo numero di Focus in edicola (Guarda l'anteprima del numero e acquista il numero in formato digitale: iOS - Android - Amazon - Zinio (web)) con tre storie eccezionali e una serie di foto davvero molto belle.

13 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us