Animali

Europa selvaggia

La lince, l’orso, il lupo. Hanno tre cose in comune: rischiavano l’estinzione, stanno tornando nei boschi europei, sono i protagonisti di tre incredibili storie.

Slavc è un lupo che ha viaggiato per 400 km inseguendo l’amore. La lince B132 fa da frontaliera tra Italia e Svizzera con un Gps al collo. L’orsa Tolosa filma le sue giornate con una piccola telecamera. Non siamo in un film di Walt Disney, ma a pochi chilometri da casa nostra. Dove sta succedendo qualcosa di straordinario, che non ha precedenti nella storia moderna: la restituzione di intere fette di Europa al suo primo proprietario, la natura.

A volte ritornano. Sui monti italiani ed europei, orsi, lupi, aquile, grifoni e decine di altre specie ancora (vedi cartina su Focus) si stanno riappropriando di boschi e foreste. Dove fino a pochi anni fa, prima che l’uomo li abbandonasse per la città, c’erano casolari e cascine, sono tornati gli alberi e gli animali.

Sul numero 267 di Focus vi raccontiamo tre storie, di tre diversi animali che sono il simbolo del rinselvatichimento della vecchia Europa.

Guarda l'anteprima del numero e acquista il numero in formato digitale (iOS - Android - Amazon - Zinio (web))

L’Iucn (International union for conservation of nature) è la più importante organizzazione a occuparsi di conservazione della natura e lavora da anni con il Wwf per far tornare a casa lontre, grifoni e aquile. Rewilding Europe e Wild Europe vogliono rinselvatichire milioni di ettari di continente entro cinque anni. È uno sforzo collettivo mai visto prima che vi raccontiamo sul nuovo numero di Focus in edicola (Guarda l'anteprima del numero e acquista il numero in formato digitale: iOS - Android - Amazon - Zinio (web)) con tre storie eccezionali e una serie di foto davvero molto belle.

13 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us