Animali

Estinzione di massa in Asia?

Una delle prime stime dell'estinzione su un territorio limitato, quello di Singapore, ha dato risultati agghiaccianti.

Estinzione di massa in Asia?
Una delle prime stime dell'estinzione su un territorio limitato, quello di Singapore, ha dato risultati agghiaccianti.

La foresta tropicale di Singapore ha perso fino all'80 per cento di specie vegetali e animali.
La foresta tropicale di Singapore ha perso fino all'80 per cento di specie vegetali e animali.

Quando si prevede l'estinzione delle specie in seguito alla distruzione dell'ambiente si esprime un concetto ovvio, ma spesso non sorretto da precisi dati statistici. Alcuni studiosi giapponesi, australiani e di Singapore hanno di recente provato a verificare se dietro alle preoccupazioni degli ambientalisti esista anche una realtà scientifica, e sono giunti a conclusioni allarmanti.
Lo studio ha riguardato l'area di Singapore, 540 km quadrati soggetti negli ultimi 183 anni a una perdita di habitat naturale del 95 per cento.
Sulla base del numero di specie scomparse in questo periodo, è stato calcolato un tasso di estinzione che va dal 34 all'87 per cento delle specie di farfalle, pesci, uccelli e mammiferi e dal 5 all'80 per cento di piante, crostacei, anfibi, rettili e di alcune famiglie di insetti.
Applicando metodi statistici gli studiosi hanno poi creato un modello matematico per misurare l'estinzione collegata alla distruzione degli ambienti naturali. Secondo i calcoli se l'impatto umano continuerà, il Sud Est Asiatico dovrà affrontare nel prossimo secolo una vera e propria estinzione di massa, con una perdita dal 13 al 42 per cento di tutte le specie viventi nell'area.

(Notizia aggiornata al 4 agosto 2003)

30 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us