Animali

Estinti per colpa dell'orbita terrestre

Come mai si sono estinti animali che milioni di anni fa abitavano la Terra? Di preciso non si sa, ma per qualcuno potrebbe essere tutta colpa dell’orbita terrestre. I ricercatori dell’università di Utrecht, lo hanno ipotizzato studiando i resti di alcuni roditori vissuti in Spagna, in un arco di tempo di 22 milioni di anni.
Il nostro pianeta non è “stabile” nell’universo e nel tempo, si registrano dei cambi di “posizione”: come le variazioni dell’orbita e del piano di inclinazione rispetto al Sole. Queste forze astronomiche note come “oscillazioni di Milankovitch” influenzano il clima sulla Terra, alterando la quantità di raggi del sole che il pianeta riceve.
Per esempio: 14 milioni di anni fa, quando l’orbita della terra era più circolare di adesso, c’erano meno differenze tra le stagioni e il clima era globalmente molto più freddo. Questo avrebbe portato all’estinzione di numerose specie. E la stessa cosa è successa alla fine di questo periodo, quando il clima ha cominciato a diventare più caldo.
I cicli climatici, secondo gli esperti, si sono sempre alternati nel tempo, con una durata massima di 2 milioni e mezzo di anni ciascuno. «I mutamenti delle stagioni, collegati alle variazioni astronomiche – afferma Jan van Dam che ha guidato la ricerca - potrebbero aver decretato la morte o la vita di alcune specie di mammiferi».

12 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us