Animali

Esistono scimmie in Europa?

La scissione 40 milioni di anni fa tra le Platirrine (scimmie del Nuovo Mondo) e le Catarrine (scimmie del Vecchio Mondo) ha limitato le seconde solo ai Paesi africani ed asiatici. In Europa solo a Gibilterra resiste l’ultima scimmia selvatica, la Macaca sylvanus, la bertuccia, molto diffusa anche nei Paesi magrebini (Marocco, Algeria e Tunisia su tutti). Questa specie vive sulla rocca di Gibilterra e rappresenta un’attrazione turistica per l’ex colonia inglese, tanto da essere rimasta fino al 1988 come effigie sulla moneta da cinque pence.

Sentinella
L’attenzione inglese alla razza fu così particolare da generare alcune leggende popolari, come quella secondo la quale avrebbero allertato l’esercito inglese di un attacco militare spagnolo. La bertuccia ha tronco massiccio ed è priva di coda, vive di solito sopra i 1.600 metri ed è l’unica del suo genere (lo stesso dei macachi giapponesi) fuori dell’Asia. È poligama e si nutre di uova, bacche, lucertole e scorpioni.

VAI ALLA GALLERY (N foto)

Cheese! I più contagiosi sorrisi animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le foto dell'Animal Photography Prize 2013
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 marzo 2014
Tag ambiente - animali - - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us